La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

mercoledì 10 aprile 2024

L'antologia poetica “Piazza Fontana. La poesia non dimentica”

Il volume si compone di ben 42 autori alcuni fra i maggiori del Novecento. Ci sono poeti scomparsi (Pier Paolo Pasolini, Julian Beck, Giovanni Raboni, Roberto Sanesi, tanto per fare qualche nome), e ci sono poeti viventi di primo piano (Oldani, Fiori, Consonni, Tonon, Sthen, Guarracino, e così via). Un coro di voci articolato e complesso che attraverso la parola poetica arriva ai nostri cuori. Versi che ci emozionano, ci addolorano, ci indignano, ma allo stesso tempo ci rendono più consapevoli rispetto alla nostra coscienza di cittadini e al dovere di ciascuno in difesa della democrazia, della libertà, della pace, della vita.

Quello che il 12 dicembre del 1969 è successo in Piazza Fontana rappresenta uno dei momenti più drammatici della storia del secondo dopoguerra. Di sicuro quell’evento ha scritto le pagine più dolorose e oscure del nostro Paese. Tutto quel sangue era il preludio di una svolta autoritaria, e c’è mancato poco che non si concretizzasse in un colpo di stato. Quarantadue poeti hanno voluto unire la loro arte creativa a quella di altre forme espressive: narrativa, saggistica, teatro, cinema, arti figurative, musica, fotografia, ecc. affinché non si dimentichi e la memoria resti vigile. In fondo è questo il compito di un poeta, di un artista. Una ricerca, questa di Gaccione, che colma un vuoto e rende pubblico come anche la voce dei poeti non si sia sottratta in quest’opera di testimonianza e di memoria. 

Introdotto dal giudice Guido Salvini, il volume è arricchito dalle testimonianze dell’avvocato Federico Sinicato presidente del Comitato dei familiari delle vittime di Piazza Fontana, dell’ex presidente provinciale dell’Anpi Roberto Cenati, di una delle figlie di Giuseppe Pinelli.  

 

Piazza Fontana.

La strage e Pinelli – La poesia non dimentica

A cura di Angelo Gaccione

Interlinea 2023

Pagg. 168 euro 14




 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

GIOCHI MEDITERRANEO. CONGEDO (FDI): SU TEMPI E DISAGI STADIO LECCE GARANZIE DA COMMISSARIO

  “I XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 sono un’ottima opportunità per tutto il territorio pugliese. Nell'interlocuzione costant...