La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

domenica 10 marzo 2024

Economia circolare e workshop in Santeria a Milano 24 Marzo

Sostenibilità, inclusione, consapevolezza e riciclo: sono queste le parole chiave che caratterizzano e contraddistinguono Remira Market, il mercatino vintage ed eco-friendly che ha luogo a Milano e a Parma.

Un format unico nel suo genere che esorta a rovistare tra le bancarelle e soprattutto a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento usati dando loro nuova vita.

Remira Market non è solo un mercatino, ma è un vero e proprio contenitore, un punto di partenza per sviluppare nuove idee e legare più mondi tra loro, portando così sempre più contenuti all’interno del market.

Un format pensato per coltivare una comunità inclusiva e per sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita più sostenibile. Da qui l’idea di creare dei workshop con esperti, per raccontare in modo semplice cosa può fare ognuno di noi nel pratico per essere un po’ più sostenibile: non solo un acquisto consapevole di capi ed accessori di seconda mano ma una vera e propria esperienza.

 

REMIRA MEETS SANTERIA MILANO

 

Domenica 24 Marzo ci vediamo in Santeria Toscana a Milano.

Stessi valori, stessi contenuti, stesso format ma in una location nuova! Qui oltre al market sarà possibile partecipare a diversi workshop previa iscrizione. Si potranno sperimentare laboratori di ceramica, fotografia, kokedama e la creazione di un terrarium personale. Welcome to Remira Clab, il Culture LAB di Remira!

Dalle ore 11:00 sarà inoltre possibile prenotare il brunch presso gli spazi di Santeria accompagnati da diversi Djset.

L’ingresso al market è libero dalle 10:30 alle 20:00

Link workshop: 

https://www.eventbrite.com/cc/workshop-in-santeria-toscana-24-marzo-3082179

Tutti i workshop sonmo su prenotazione e richiedono un contributo.

Iscrizione via remiralab@gmail.co

 

FAI DELLA SECONDA MANO LA TUA PRIMA SCELTA

Il nome Remira deriva dal termine “rimirare”, cioè riguardare alle cose sotto un’altra luce per ridare loro valore e una nuova vita. Quindi l’idea di riusare, riguardare, riciclare. 

 

“Promuoviamo la moda vintage e l’usato come parte di un guardaroba sostenibile, anticonvenzionale e inclusivo. Sosteniamo piccole realtà e diamo visibilità a progetti creativi fatti con amore. Aiutiamo collezionisti di vintage e piccoli marchi indipendenti a farsi conoscere online e offline. Vogliamo che la scelta di un nuovo abito o oggetto sia effettivamente consapevole e la persona ne abbia cura.”

commenta così Katia Meneghini, co-founder di Remira Market.

 

UN MARKET SOSTENIBILE IN TUTTE LE SUE FORME, A PARTIRE DALLA LOCATION

Anche la scelta della location non è lasciata al caso, infatti Santeria aderisce anch’essa al progetto No Plastic More Fun di Worldrise Onlus avendo eliminato completamente la plastica monouso.

 

“La sostenibilità per noi non è solo comprare abbigliamento usato ma un modo per portare attenzione sul come approcciare alle cose. È anche il concetto fondante sia in relazione alla scelta degli espositori che del posto, sia delle modalità di svolgimento del mercatino, introducendo anche workshop con esperti per far vivere ai visitatori un’esperienza a 360°.” Commenta così Virginia Tardella, co-founder di Remira Market.

 

Remira Market nasconde un progetto più ampio che unisce sostenibilità, informazione e

intrattenimento: durante le giornate del mercatino, infatti, sono previsti momenti live streaming e performance dove diversi attori trattano tematiche relative a uno stile di vita meno impattante e workshop legati alla sostenibilità.

 

 

LE FOUNDER

 

Katia e Virginia sono due amiche appassionate di mercatini dell'usato e vintage.

Katia Meneghini è co-fondatrice di CTRLZAK Studio e si occupa di consulenza creativa

per eventi e progetti con una particolare attenzione a uno sviluppo sostenibile;

Virginia Tardella è co-fondatrice di Worldrise Onlus, associazione no profit che si occupa di

conservazione e valorizzazione dell'ambiente marino e PM di No Plastic More Fun, il primo network al mondo di locali plastic free.

 

Remira Market

 

Remira Market è un mercatino di seconda mano che sostiene la consapevolezza legata alla salvaguardia dell’ambiente e ad uno stile di vita eco-compatibile, arricchito da momenti culturali, live performances e workshop sulla sostenibilità con la volontà di sensibilizzare il pubblico verso uno stile di vita più sostenibile e consapevole con l’obiettivo di creare una comunità inclusiva.

Il motto REUSE & RAVANA esorta a rovistare tra le bancarelle e soprattutto a rimettere in circolo oggetti e abbigliamento second-hand a cui restituire valore. Gli appuntamenti mensili del market sono ogni seconda e quarta domenica del mese a Milano e ogni prima domenica di ogni mese a Parma.

 

Santeria

 

Nata nel luglio del 2010, Santeria è diventata un punto di riferimento culturale a Milano con due sedi principali: Santeria Paladini 8 e Santeria Toscana 31. Una vera istituzione per gli artisti emergenti, gli amanti della cultura e la musica dal vivo. Nel 2022 aprono due nuove sedi: a Parma e in Versilia.




Nessun commento:

Posta un commento

GIOCHI MEDITERRANEO. CONGEDO (FDI): SU TEMPI E DISAGI STADIO LECCE GARANZIE DA COMMISSARIO

  “I XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 sono un’ottima opportunità per tutto il territorio pugliese. Nell'interlocuzione costant...