La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

domenica 10 marzo 2024

L’ARTE ENOLOGICA DELL’ALTO ADIGE IN SCENA AL MUSEO BAGATTI VALSECCHI

 Milano, marzo 2024 – Il Museo Bagatti Valsecchi a Milano ha ospitato una selezione di etichette altoatesine che hanno accompagnato i numerosi ospiti in uno speciale viaggio alla scoperta di questo piccolo gioiello enologico, dove il meraviglioso territorio e le affascinanti architetture delle Cantine incantano occhi e palati.

In Vino Veritas è un evento periodico e rivolto al pubblico appassionato che vuole concedersi un’esperienza sensoriale particolare in una location d’eccezione come il Museo.

 

Abbiamo riscontrato tanto interesse da parte del pubblico milanese che ha preso parte alla serata con il desiderio di avvicinarsi al nostro territorio, dove l’arte ed il vino spesso si fondono” spiega Andreas Kofler presidente del Consorzio Vini Alto Adige  Per noi Milano è una piazza importantissima dove i nostri vini sono molto ben inseriti e conosciuti ma questa è stata l’occasione per raccontare ai winelover – anche appassionati di arte ovviamente – qualche ulteriore sfaccettatura e proposta, il tutto in un clima rilassato alla scoperta di alcuni dei nostri vitigni rappresentativi come il Gewürtztraminer, il Pinot Nero,  il Kerner e tanti altri vitigni”.

 

Il Consorzio Vini Alto Adige, con una formula di racconto e di degustazione fuori dal comune, ha infatti scelto uno dei luoghi simbolo dell’Arte e della Cultura a Milano.  Un incontro-degustazione, guidato dal sommelier Andrea Amadei e dal direttore del Museo Antonio D’Amico, che hanno ricreato le atmosfere delle case nobili del 19esimo secolo, dove ci si riuniva per parlare di arte e non solo, condividendo nuove scoperte in un clima intimo e conviviale. Protagonisti del viaggio tra le opere del Museo stati appunto alcuni vitigni rappresentativi del territorio. In degustazione le referenze di Cantine appartenenti al Consorzio come: Tramin, Valle Isarco, Carlotto, Tenuta Hofstatter, Abbazia di Novacella, Girlan.

 

------------

 

Il Consorzio Vini Alto Adige nasce nel 2007 e raggruppa 274 realtà - le varie anime produttive della regione - dalle virtuose cantine cooperative, alle tenute fino ai vignaioli - con l’obiettivo di sostenere l’ottimo livello qualitativo della viticoltura regionale, riconosciuta in tutto il mondo.






Nessun commento:

Posta un commento

GIOCHI MEDITERRANEO. CONGEDO (FDI): SU TEMPI E DISAGI STADIO LECCE GARANZIE DA COMMISSARIO

  “I XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 sono un’ottima opportunità per tutto il territorio pugliese. Nell'interlocuzione costant...