La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

martedì 2 aprile 2024

Dena Haden: Vessel of Life/Vaso di Vita

MyMIcroGallery è lieta di presentare “Vessel of Life/Vaso di Vita”, la personale dell’artista statunitense Dena Haden. La mostra è composta di sculture e installazioni realizzate appositamente per lo spazio della galleria. I vasi hanno da sempre contenuto, preservato e versato in abbondanza tutto ciò che è sacro e vitale e "Vessel of Life / Vaso di Vita" è un'esplorazione della forma del vaso attraverso la lente della natura. Ogni opera è una contemplazione del modo in cui i vasi prendono forma e occupano lo spazio, utilizzando solo materiali donati dalla terra stessa. Sin dall’inizio del suo percorso creativo Dena Haden si confronta con le potenzialità espressive dei materiali vegetali, tra cui bambù e fiori, che diventano poi i suoi strumenti di scultura, le cui forme riecheggiano l'essenza organica e simbolica del concetto di vaso. Lo spazio vuoto all'interno di ogni creazione è vitale quanto la forma stessa, e allude al potenziale di vita che sboccia e che alla fine viene liberato. Il rapporto con il mondo naturale su cui si fonda il lavoro di Dena Haden, si declina anche attraverso le relazioni tra le forme e i materiali delle sue composizioni.  Simili ad architetture sospese, rivelano il fare arte come una pratica per connettersi con le domande che sorgono dal profondo di ognuno di noi.  Da tale contesto emergono energie ritmiche che attraverso il movimento, la materia, agiscono sul proprio stato di consapevolezza.

L'attenzione ai materiali naturali sottolinea il ciclo di crescita, trasformazione e rinascita che i vasi rappresentano. Così come la terra dà origine ai materiali che utilizza, i vasi stessi diventano testimonianze silenziose della transitorietà, dell’impermanenza, ma anche della bellezza di tutti gli esseri viventi. La sfida consiste nell'abbracciare e nell'accettare i limiti e le variazioni connaturate a questi materiali organici. A differenza delle loro controparti create dall'uomo, essi sfidano l’idea di controllo totale e ogni pezzo diventa una collaborazione unica tra la visione dell’artista e la natura stessa. Questo elemento di sorpresa e collaborazione riflette i processi organici della vita, dove la crescita e la forma sono raramente prevedibili.

Il vaso alchemico  rappresenta il luogo in cui si operano le meraviglie, simbolo dell’anima ed anche del seno materno e dell’utero in cui si forma una nuova vita. La sua apertura  connette con le energie e le forze superiori e individua le polarità interno/ esterno, visibile/invisibile. "Vessel of Life / Vaso di Vita" invita gli spettatori a un viaggio di contemplazione e a  confrontarsi con le forme e le texture naturali e a considerare le storie che questi vasi potrebbero contenere, il potenziale di vita che rappresentano e il delicato equilibrio tra contenimento e liberazione. In definitiva, le sculture fungono da ponte tra il mondo naturale e l’esperienza umana, ricordandoci i vasi che noi stessi siamo, portando storie e contenendo il potenziale e l’essenza della vita stessa.

 

Dena Haden, vive e lavora a New Bedford, Massachusetts, (US) è un’artista che si esprime attraverso l’ installazione e la  fiber art. Dirige il  Co-Creative Center, uno spazio multimediale che offre ai membri la possibilità  di sviluppare e creare il lavoro di cui sono appassionati, offrendo allo stesso tempo l'opportunità di crescita e di collaborazione con la comunità. Haden è anche co-fondatrice e membro del team di SuperflatNB, un'organizzazione di arti murali a New Bedford, Massachusetts. Per il suo lavoro nel campo artistico, Haden ha ricevuto numerosi premi e borse di studio, tra cui il South Coast Emerging Leader Award, il premio Entrepreneur of the Year dell'Università del Massachusetts Dartmouth e un Mass Cultural Council Grant. Oltre al suo lavoro nella comunità artistica, ha una vasta esperienza espositiva, con numerose mostre personali e collettive a Boston, Philadelphia e nel nord-est degli Stati Uniti. Haden ha anche esposto a livello internazionale in Europa e ora in Giappone. Il suo lavoro è presente in numerose collezioni private e pubbliche negli Stati Uniti, in Italia e in Turchia.

 

Dena Haden: Vessel of Life / Vaso di Vita

A cura di Stefania Carrozzini

Inaugurazione: mercoledì  10 aprile 2024, ore 18-20

Dall'11 aprile al 24 aprile su app.

 T + 39 338 4305675

MyMIcroGallery

Via Giovanni Boccaccio 24, 20123 Milano

Per informazioni:

stefaniacarrozzini@gmail.com   

www.mymicrogallery.com






Nessun commento:

Posta un commento

GIOCHI MEDITERRANEO. CONGEDO (FDI): SU TEMPI E DISAGI STADIO LECCE GARANZIE DA COMMISSARIO

  “I XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 sono un’ottima opportunità per tutto il territorio pugliese. Nell'interlocuzione costant...