La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

venerdì 3 maggio 2024

LIUTERIA CREMONESE // Patrimonio culturale e territorio, Cremona 9 maggio, Università Cattolica

Cremona, 3 maggio 2024 - Si terrà giovedì 9 maggio, dalle 9.00 alle 13.00, nell’Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore - Campus di Cremona, il seminario Patrimonio culturale e territorio. Cremona: il percorso di una città e le sfide della contemporaneità, un dialogo a più voci sulla cura e la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale.

L’incontro nasce nell’ambito del Piano di Salvaguardia del saper fare liutario cremonese, nato per tutelare, conservare e valorizzare un’eccellenza artigiana che, dal 2012, è entrata a far parte del patrimonio immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Sulla scia di questo riconoscimento, il Piano di Salvaguardia del saper fare liutario mira a proteggere e custodire quelle pratiche coltivate per secoli dai liutai cremonesi, preziosi depositari di questa forma di patrimonio immateriale che, negli anni, ha reso famosa la città e le sue attrazioni, a esso correlate. 

Valorizzazione e trasmissione del patrimonio immateriale saranno gli argomenti chiave dell’incontro, che verrà aperto dai saluti istituzionali e da un intervento del Comune di Cremona; al dialogo, introdotto e coordinato da Stefano Salis, Domenicale del Sole 24 Ore, parteciperanno: Ambasciatore Liborio Stellino, Rappresentante Permanente d’Italia presso l’UNESCO, Pier Luigi Sacco, Università degli Studi di Chieti – Pescara, Anna Gianfreda, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Cremona, Paolo Rizzi, Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza – Cremona, e Noemi Satta, esperta di innovazione culturale e strategica, policy pubbliche.

I relatori saranno chiamati a descrivere prospettive, esperienze e itinerari di ricerca tra immateriale, contemporaneo, cultura e policy di sviluppo. Il dialogo ambisce a far emergere gli aspetti fondamentali per costruire un programma cittadino sostenibile in grado di coniugare arte, storia, turismo e artigianalità.

Prenotazioni al link

Nessun commento:

Posta un commento

GIOCHI MEDITERRANEO. CONGEDO (FDI): SU TEMPI E DISAGI STADIO LECCE GARANZIE DA COMMISSARIO

  “I XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 sono un’ottima opportunità per tutto il territorio pugliese. Nell'interlocuzione costant...