La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce
Perchè La Gazzetta del Bardo
giovedì 31 ottobre 2024
Il nuovo thriller di Sarah Pekkanen "Quello che non mi hai detto" (PIEMME)
QUELLO CHE NON MI HAI DETTO di Sarah Pekkanen Traduzione di Alfredo Colitto pagg. 400 - euro 19,90 UN THRILLER CHE NON LASCIA TREGUA DA UNA DELLE AUTRICI AMERICANE DI MAGGIOR SUCCESSO PROPULSIVO, BRILLANTE, STRATIFICATO E PROVOCATORIO, QUELLO CHE NON MI HAI DETTO È UN THRILLER CHE METTE IN MOSTRA SARAH PEKKANEN AI MASSIMI LIVELLI.
Catherine pensa di conoscere la madre Ruth: la donna tranquilla e lavoratrice che l’ha cresciuta sola contro tutti e ha sacrificato ogni cosa per lei. Ma adesso che Catherine è pronta per vivere la sua vita e andare via di casa, Ruth è disposta a tutto pur di impedirglielo.E se i sintomi sempre più evidenti dell’Alzheimer che dimostra fossero una finzione? Ruth Sterling crede di conoscere sua figlia. Catherine non si sarebbe mai ribellata, non avrebbe mai messo in dubbio nulla del passato o delle origini di sua madre. Ma quando la disperata ricerca di Ruth di tenere la figlia al suo fianco comincia a rivelare le crepe nel suo mondo accuratamente, madre e figlia iniziano una danza di inganni. Ma il pericolo sta arrivando. Viene dall'esterno. Catherine non è più sicura di nulla e quando Ruth, una notte, scompare senza lasciare traccia, comincia ad aver paura. SARAH PEKKANEN Con all’attivo diversi thriller di grande successo, pubblicati in dodici Paesi, alcuni dei quali scritti a quattro mani con Greer Hendricks, è una delle più amate autrici americane, regolarmente bestseller del New York Times. Il suo ultimo romanzo è La coppia dorata. |
LA NOTTE NERA “JAZZ A CORTE” di Moncalieri Jazz (sabato 2 novembre 2024)
Il Moncalieri Jazz Festival, apre la sua 27esima edizione con un evento tanto atteso dal pubblico, diventato ormai un appuntamento fisso: la Notte Nera, anche quest’anno denominata “Jazz a Corte”.
Sabato 2 novembre 2024 a partire dalle ore 17, la musica risuonerà in 5 Corti, 3 Piazze, 3 Vie e 6 Locali del Centro Storico di Moncalieri; 18 concerti con più di 100 musicisti provenienti da tutta Italia.
Il tema principale di questa edizione è il saxofono, per festeggiare i 210 anni dalla nascita del suo inventore Adolphe Sax. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di intitolare le 5 corti a 5 saxofonisti che hanno segnato la storia del jazz: il grande piemontese Gianni Basso, il leggendario Charlie Parker, l’americano Gerry Mulligan, il recente scomparso Wayne Shorter e la prima saxofonista donna al mondo Madame Elise Hall (di cui ricorre quest’anno il centenario).
Il tema della figura femminile continua, numerose infatti saranno le donne protagoniste anche in questa edizione, soprattutto in questo primo evento, provenienti dal Nord, Centro e Sud Italia: 3 dei gruppi che si esibiranno nelle corti, saranno capitanati da saxofoniste donne e torna la tanto amata marchin’ band che quest’anno sarà tutta al femminile con le “Girlesque Street Band”.
Si inizia alle ore 17.00 con il primo set nelle 5 corti contemporaneamente, dopodichè si continua a passeggiare fra le vie della Città seguendo il suono della marchin’band, per arrivare a fare “Aperitivi in Jazz” nei vari locali alle ore 19.00. Alle ore 21.00 ci sarà il secondo set nelle varie corti, per poi arrivare tutti insieme alle ore 22.00 in Piazza Vittorio Emanuele II in attesa del Grande concerto dedicato ai Blues Brothers, con la Riot Blues Band e la partecipazione straordinaria di Roberta Bacciolo. Ma la musica non finisce qui…alle ore 23.30 ci saranno altri 2 palchi, con i concerti conclusivi, in Via San Martino e in Via Santa Croce.
Il Centro Storico con le sue meravigliose strutture architettoniche, tra cui il Castello Reale di Moncalieri (Patrimonio Unesco dal 2007) con il Giardino delle Rose, Il Palazzo Comunale insieme ad altre Corti private della Città, saranno la vera cornice di questa giornata, dove si potrà respirare «profumo musicale» ed assaporare in ogni angolo qualcosa di unico e narrativo. Gli artisti porteranno la propria idea riguardo la parola “improvvisazione” in chiave jazz, ricercando nella trasversalità e contaminazione, gli elementi che permetteranno di far vivere una giornata all’insegna del viaggio e dell’esplorazione
'This Time Next Year' con Lucien Laviscount e Sophie Cookson al cinema dal 14/11 con Notorious
Uscirà al cinema il 14 novembre, distribuita da Notorious Pictures, la commedia romantica This Time Next Year di Nick Moore. Il film, tratto dal bestseller di Sophie Cousens, adattato per lo schermo dalla stessa autrice, vede protagonisti due dei volti più promettenti del cinema britannico: Lucien Laviscount, reduce dal successo di Emily in Paris, e Sophie Cookson, nota per Kingsman: Secret Service.
È la storia di Minnie e Quinn, nati il giorno di Capodanno nello stesso ospedale a pochi minuti di distanza. Le loro vite prendono direzioni opposte, ma nel giorno del loro trentesimo compleanno si incontrano casualmente a una festa: lui affascinante imprenditore che sembra avere tutto dalla vita, lei sull'orlo di perdere la casa e la sua pasticceria. Tra di loro c’è intesa, appaiono perfetti l’uno per l’altra, ma Minnie fa di tutto per non innamorarsi di lui. Quando le loro strade continuano a incrociarsi, si rendono conto che forse il destino sta cercando di farli incontrare…
Ambientato in una Londra mai così luminosa, This Time Next Year presenta tutti gli ingredienti delle commedie romantiche e alterna momenti di leggerezza a riflessioni più intime, rispettando perfettamente le regole del genere. Nick Moore, già noto come montatore di iconiche rom-com come Love Actually e Notting Hill, porta sullo schermo una delicata e divertente storia di coincidenze, sorprese e seconde opportunità, che esplora con ironia il ruolo del destino nelle nostre vite.
Nel cast, accanto ai due protagonisti, anche John Hannah, Will Hislop e Mandip Gill
“DOPPIO COLPO” CONTRO I TUMORI DEL SANGUE?
Esce in libreria “Il cielo su via Padova”, il nuovo romanzo di Daria Colombo
Esce in libreria “Il cielo su via Padova”, il nuovo romanzo di Daria Colombo che unisce sentimenti e impegno sociale, cifra identitaria della scrittrice.
L’AUTRICE
-
Pisticci, 8 luglio 2024 – Arriva alla sua venticinquesima edizione il festival nato da un amore viscerale per l'ottava musa, e che semp...