Un appuntamento che coinvolge tutta la comunità nel segno della musica, della recitazione e della cultura, per “stare insieme” e allo stesso tempo raccogliere una nuova sfida: immergersi all’interno di uno dei temi più attuali e conosciuti, ma paradossalmente pieno di contraddizioni, fake news, e che pur costantemente sotto i riflettori, spesso offuscato da contraddizioni e disinformazione. L’evento offrirà l'occasione di approfondire il concetto di sostenibilità grazie alla partecipazione di artiste e artisti che porteranno la propria lettura e la propria riflessione su un tema da cui dipende la costruzione di un futuro più equo e rispettoso.
La serata di “Ad alta voce” all’insegna della sostenibilità e della cultura si terrà il 17 novembre alle 17, al Teatro Arena del Sole di Bologna.
«Il tema di scelto per questa edizione di Ad alta voce è coerente con l’agire della Cooperativa sia sul versante della sostenibilità che della cultura. Infatti quest’anno Coop Alleanza 3.0 ha dato vita al suo nuovo Piano di sostenibilità che è di ampio respiro ed è qualcosa in cui crediamo fortemente: siamo una cooperativa di consumatori, e gestire ogni attività in modo responsabile, con particolare attenzione verso le persone e l’ambiente, significa prenderci cura dei soci della Cooperativa, della società e del pianeta in cui viviamo, e anche delle generazioni future. – dichiara Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0 – Per la nostra Cooperativa fare cultura non è solo uno slogan o un bel proposito, perché con le nostre scelte vogliamo praticarla. La pratichiamo come imprenditori cooperativi con le librerie.coop, la pratichiamo organizzando e sostenendo rassegne e manifestazioni, la pratichiamo quando insieme alla comunità affrontiamo con Ad alta voce temi come la sostenibilità che ci toccano da vicino perché hanno implicazioni dirette che possiamo vedere nella vita di tutti i giorni e con le quali dobbiamo rapportarci».
A guidare gli spettatori sarà Sara Zambotti, co-conduttrice del programma Caterpillar su Radio2 che inviterà sul palco a condividere la loro visione e i loro sogni su un futuro e un Pianeta migliore: Anita Caprioli, attrice di cinema e di tv; la fumettista Josephine Yole Signorelli nota con lo pseudonimo di Fumettibrutti; Casadilego, musicista e cantante; Nicola Lagioia, scrittore vincitore anche del Premio Strega e giornalista; Eduardo Scarpetta, attore e vincitore del David di Donatello 2022.
Sulla sua partecipazione alla serata Sara Zambotti dichiara «Leggere ad alta voce è una presa di posizione, è il momento in cui non siamo solo lettrici e lettori ma cittadine e cittadini che parlano alla comunità. La sostenibilità, parola chiave di questa edizione, è una parola ombrello che le protagoniste e i protagonisti dell'evento declineranno a loro modo. Sotto questo ombrello si raccolgono le molte visioni delle relazioni eque e rispettose che dovremmo nutrire con il pianeta, nei luoghi di lavoro, nell'accoglienza».
I contenuti dello spettacolo saranno fruibili con le stories live pubblicate sui canali social della rassegna: su Instagram: @coopadaltavoce e Facebook: Ad Alta Voce
L'ingresso alla serata è libero, su prenotazione su adaltavoce.it a partire da oggi 8 novembre.
Inoltre, novità di quest’anno per quanti porteranno a teatro i per la serata di “Ad alta voce” bimbe e bimbi in età da scuola primaria: sarà possibile fruire del laboratorio di educazione al consumo consapevole a cura di Coop Alleanza 3.0, nell’ambito dei “Vengo anch’io! Laboratori creativi per bambin* mentre i grandi sono a teatro”
Maggiori info al link di seguito:
(SEGUE)
“Ad alta voce”: un po’ di storia
Dalla prima edizione ad oggi, “Ad alta voce” ha così coinvolto oltre 800 autori e testimoni dell’impegno civile in tante città italiane: un momento per riscoprire luoghi simbolo e spazi urbani vivendoli e guardandoli – anche solo per un giorno – con occhi nuovi, e invitando il pubblico a scoprire il piacere del condividere idee, riflessioni e testimonianze.
La rassegna in questi oltre 20 anni è cresciuta con il suo pubblico: nata per rendere la cultura accessibile a tutti, ha portato il piacere della lettura fuori dalle case direttamente nelle strade, nelle piazze, nelle mense dei poveri e persino nelle lavanderie o nella vostra Coop, come nei teatri e nelle grandi arene e nel 2020 anche in streaming. Per Coop Alleanza 3.0 una comunità pensante è un incubatore di idee, che affronta e arricchisce la società, in continua evoluzione.
Il sostegno alla rassegna “Ad alta voce”
“Ad alta voce” è realizzata grazie anche all’1% del valore degli acquisti di prodotti a marchio Coop da parte dei soci per contribuire alla realizzazione di progetti e iniziative sociali, culturali ed ambientali che la Cooperativa promuove sul territorio.
Bologna, 8 novembre 2024
Info:
Ufficio stampa Coop Alleanza 3.0 ufficio.stampa@alleanza3-0.
Nessun commento:
Posta un commento