La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

sabato 9 novembre 2024

“DIABETE E ACCESSO ALLE CURE: SE NON ORA QUANDO?” DOMENICA IN PIAZZA DEL FERRARESE TORNANO LE INIZIATIVE DEDICATE ALLA PREVENZIONE E ALL’INFORMAZIONE

Domenica 10 novembre, dalle ore 9.30 alle 13, nell’ex Mercato del Pesce, in piazza del Ferrarese, si svolgerà un evento informativo dedicato alla prevenzione del diabete nell’adulto e alla misurazione gratuita della glicemia per tutti.

L’appuntamento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate, nella settimana in cui si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, dai medici diabetologi coordinati dall’unità operativa di Endocrinologia del Policlinico di Bari e dalla sezione pugliese della Società italiana di Diabetologia, con il contributo dell’associazione Diabetici baresi APS e dell’associazione Giovani con Diabete Bari-Bat-Taranto, con il patrocinio del Comune di Bari.

In Puglia, affermano gli organizzatori dell’iniziativa, le persone con diabete sono oltre 300mila, ma si stima che potrebbero essere anche 120 mila quelle non ancora consapevoli di essere affette dalla patologia. Un numero destinato a crescere ancora a causa dell’invecchiamento della popolazione, dell’obesità e della vita sedentaria.

Una persona con diabete che ha un adeguato accesso alle informazioni, alle cure specialistiche, ai farmaci e ai presidi appropriati, probabilmente sarà in grado di mantenere il diabete in equilibrio senza troppe difficoltà, sottolineano i medici e le associazioni, e riuscirà a rimandare o a evitare eventuali complicanze. Al contrario, non ricevere informazioni adeguate e non avere accesso alle cure più appropriate comporta una maggiore probabilità di sviluppare infarti, ictus o problemi anche seri agli occhi, ai reni o ai piedi.

Per questo è necessaria una forte sensibilizzazione sull’accesso alle cure per questa patologia, visto che, a oltre 100 anni dalla scoperta e dal primo impiego terapeutico dell’insulina, ancora molti farmaci e tecnologie per la cura del diabete restano fuori dalla portata di tante persone che ne avrebbero bisogno.

L’appuntamento di domenica, aperto a tutta la cittadinanza, rappresenta, quindi, un’importante occasione di informazione e formazione su questi temi.

 

Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, nella serata di giovedì 14 novembre il Comune di Bari illuminerà di blu, colore simbolo della Giornata, la fontana monumentale di piazza Moro.

La Giornata Mondiale del Diabete è promossa dalla International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, allo scopo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica. Nella scorsa edizione, nella settimana in cui si celebra la Giornata, sono stati illuminati circa 80 monumenti in tutta Italia per rendere visibile l’impegno per la ricerca e la cura del diabete.


Nessun commento:

Posta un commento