La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

domenica 31 marzo 2024

“DNA ORIGINI E CONTAMINAZIONI DELLA CUCINA ITALIANA” È IL TEMA DELLA SETTIMA EDIZIONE DI FOODEXP. IL 3 E 4 APRILE IL FORUM INTERNAZIONALE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELL’OSPITALITÀ ALBERGHIERA TORNA NEL CHIOSTRO DEI DOMENICANI DI LECCE CON LE PROTAGONISTE E I PROTAGONISTI DELLA RISTORAZIONE E DELL'HOTELLERIE ITALIANA E INTERNAZIONALE.

Cresce l'attesa per la settima edizione di FoodExp: mercoledì 3 e giovedì 4 aprile (ore 10/18 – ingresso libero – pranzi, cene e degustazioni a pagamento) il Chiostro dei Domenicani a Lecce ospita il Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell'ospitalità alberghiera, ideato e organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante con il sostegno dell’Agenzia PugliaPromozione della Regione Puglia, in collaborazione con Comune di Lecce, CCIAA Lecce, Confcommercio Lecce e con il supporto di numerosi partner pubblici e privati. Nel 2024 l'evento, che ogni anno porta nel Salento le protagoniste e i protagonisti della ristorazione e dell'hotellerie italiana e internazionale e dove trovano spazio cultura culinaria e manageriale, formazione, intrattenimento e convivialità, è dedicato al tema “DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana". Chef, maître, restaurant manager, bartender, sommelier, amministratori pubblici, giornalisti, creativi, formatori e comunicatori si incontreranno e confronteranno per raccontare l’identità contemporanea e i possibili scenari futuri della cultura gastronomica e culinaria del nostro Paese.

 

Un ricco programma che coinvolgerà quasi 100 ospiti pugliesi, italiani e stranieri, tra certezze consolidate, conferme gradite e importanti nuovi arrivi, e migliaia di appassionati e addetti ai lavori, provenienti da tutta la regione e non solo. FoodExp rientra tra le manifestazioni riconosciute e promosse da tante realtà nazionali e dalle istituzioni pugliesi che, in questo contesto, sono chiamate a dialogare e a interagire su temi strategici come la promozione turistica, lo sviluppo economico, la formazione. L’ormai collaudato e apprezzato format di FoodExp propone una sala talk per le attività istituzionali e gli approfondimenti tematici, gli spazi interni ed esterni dedicati ai Teatri (Cook, Pizza, Mixology, Grill & BBQ), con momenti live, show cooking, tecniche di cucina. Sotto il porticato il pubblico troverà poi i banchi d’assaggio “Only the Best” e la riservata project room per tavoli di lavoro, interviste e incontri dedicati al mondo della formazione. Per chi desidera degustare il finger food, proposto da una selezione di ristoranti pugliesi, al centro del Chiostro ci sarà l’appuntamento totalmente rinnovato con FoodExp Gourmet. Fiore all’occhiello sono i Memorabili, pranzi esclusivi con gli chef Alberto Gipponi (Dina – Gussago) e Domingo Schingaro (Due Camini *Michelin Borgo Egnazia, Savelletri) e le cene serali ideate come veri e propri eventi.

 

L’anteprima di martedì 2 sarà un Welcome Dinner al Classé Restaurant – La dogana che vedrà impegnati Ivan Tronci (chef resident), il turco Maksut Askar (Neolokal *Michelin – Istanbul), il colombiano Roy Caceres (Orma *Michelin – Roma), Riccardo Forapani (Il Cavallino – Maranello), Antonio Zaccardi (Pashà *Michelin – Conversano). L’after dinner sarà invece a cura del bartender Afonso Califano (Cinquanta Spirito Italiano – Pagani). Mercoledì 3 a Torre del Parco la cena “I soliti cretini” vedrà ai fornelli gli chef Diego Rossi (Trippa – Milano), Francesco Brutto e Chiara Pavan (Venissa **Michelin – Mazzorbo), Riccardo Canella, Domingo Schingaro (Due Camini *Michelin Borgo Egnazia, Savelletri) e Franco Pepe (Pepe in grani – Caiazzo). Giovedì 4, a chiudere l’edizione 2024 di FoodExp, sarà il Gala Dinner al Chiostro dei Domenicani con Davide Di Fabio (Dalla Gioconda **Michelin – Gabicce Monte), Alberto Gipponi (ristorante Dina – Gussago), Matteo Baronetto (Del Cambio *Michelin – Torino), Angelo Sabatelli (ristorante Angelo Sabatelli *Michelin Putignano) e Donato Episcopo (Gimmi Chiostro dei Domenicani – Lecce).

 

Oltre ai già citati chef impegnati tra pranzi e cene, tra gli ospiti di questa edizione, solo per fare alcuni nomi, Massimo Piccolo (Flora Restaurant – Roma) con un appuntamento dedicato alla pasta con i pregiati prodotti Monograno Felicetti, Richard Abou Zaki (Retroscena – Porto San Giorgio), Alessandro Pipero (owner Pipero *Michelin- Roma), Antonello Magistà (owner Pashà *Michelin – Conversano), Floriano Pellegrino e Isabella Potì (Bros’ *Michelin – Lecce), Guido Paternollo (Pellico 3 – Milano), Edoardo Traverso (Identità Golose – Milano), Paolo Griffa (Paolo Griffa Al Caffè Nazionale – Aosta), Alfonso Califano e Natale Palmieri (fondatori del Bar Cinquanta Spirito Italiano – Pagani), Giulia Caffiero (Assistant Restaurant Manager - Geranium di Copenaghen), Ciccio Vitiello (CambiaMenti – Caserta), Denis Lovatel (Denis – Milano), Gianni Di Lella (Pizzeria La Bufala – Maranello). In programma anche un incontro dedicato alla S. Pellegrino con la sua Young Chef Academy, piattaforma che supporta e mette in contatto la futura generazione di talenti culinari. La sala Project work accoglierà la presentazione agli Istituti alberghieri di Puglia di due realtà d’eccellenza nazionali come Congusto Institute e Alma - Scuola Internazionale di cucina italiana, la preview della terza edizione del Festival di Gastronomika, le interviste del magazine Grande Cucina e tavole rotonde su lavoro e formazione.

 

«Tutte le regioni affacciate sul Mediterraneo rivelano quanto l’incontro tra popoli diversi abbia lasciato in eredità nel linguaggio, nella cucina, nelle usanze, nella musica. L’Italia è da sempre a contatto diretto con genti provenienti da luoghi lontani. Questa storia ha arricchito l’identità culturale del territorio e ha segnato in modo inequivocabile il DNA della nostra cucina», sottolinea Giovanni Pizzolante, ideatore e organizzatore della manifestazione. «Con FoodExp 2024 desideriamo spalancare lo sguardo sulle profonde trasformazioni che il patrimonio culinario del Bel Paese ha subito, negli ultimi decenni, anche a fronte di fattori quali globalizzazione, intensi movimenti migratori, rapido superamento delle distanze: oggi nelle cucine d’Italia si parlano tutte le lingue del mondo e i cuochi sono viaggiatori pronti a riportare in patria tecniche, ingredienti, abbinamenti ispirati a terre lontane. Sempre di più, nel fine dining ma non solo, le ricette della tradizione evolvono e si rinnovano e il modo di vivere la convivialità si modifica; con FoodExp vogliamo scattare una fotografia della cucina italiana contemporanea e delineare con i nostri ospiti i possibili futuri scenari».

 

Main sponsor di Foodexp 2024 sono Agugiaro & Figna, Acqua Panna – S. Pellegrino, Felicetti, Berlucchi, Berto’s, Parmigiano Reggiano, Parmalat linea Professional, Banca Popolare Pugliese, Novaleas, AIS Lecce, Chiostro dei Domenicani.

 

PROGRAMMA - www.foodexp.it

 

Mercoledì 3 aprile

La giornata inaugurale si aprirà alle 10:30 nella sala Talk con l’incontro inaugurale, moderato dalla giornalista Barbara Politi, con Giovanni Pizzolante (ideatore e organizzatore FoodExp) e Aldo Patruno (Direttore generale del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia). A seguire si parlerà di DNA - Origini e contaminazioni della cucina italiana con i giornalisti Enzo e Paolo Vizzari, gli chef Diego Rossi (Trippa – Milano), Davide Di Fabio (Dalla Gioconda **Michelin – Gabicce Monte) e Riccardo Canella, Anastasia Avramenko (coordinamento editoriale internazionale Tuorlo). Dalle 12 spazio alla presentazione della S.Pellegrino Young Chef Academy, piattaforma che supporta e mette in contatto la futura generazione di talenti culinari con gli chef Paolo Griffa, Michele Antonelli, Isabella Potì, Giacomo Bullo (Communication Manager di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana) e la giornalista Mariarosaria Bruno. Alle 15 l’incontro “Traghettare le imprese dell'ospitalità nel futuro tra sostenibilità, IA e logistica avanzata: quali le nuove figure su cui puntare” con Silvio Busico (Presidente ITS Academy Mobilità Innovazione Sostenibilità e Logistica), Alessandro Stefanio (Tenuta Centoporte – Otranto), Gianluca Metrangolo (Epoca Collection), Gaia Cacciatore (Key Account Manager @I/O Net e Booking Designer) e Marco Cataldo. Nell’ultimo talk si parlerà delle Opportunità del turismo gastronomico per la Puglia come destinazione con Gianfranco Lopane (Assessore Turismo, Sviluppo e Impresa Turistica Regione Puglia), Paolo Foresio (Assessore Turismo, Spettacolo, Attività produttive Comune di Lecce), Paolo Marchi (ideatore e curatore Identità Golose), Alfredo De Liguori (Marketing manager PugliaPromozione), Antonello Magistà (owner Pashà *Michelin – Conversano) e Roberta Milano (docente, digital strategist e consulente di marketing turistico). I Teatri Cook – condotti da Marco Colognese, Carlo Passera ed Enzo Vizzari - si apriranno alle 11 con l’atteso intervento dello chef colombiano Roy Caceres (Orma *Michelin – Roma) e proseguiranno per tutta la giornata con gli chef Chiara Pavan e Francesco Brutto (Venissa **Michelin – Mazzorbo), Pietro Penna (Casamatta **Michelin Vinilia Wine Resort – Manduria), Riccardo Forapani (Il Cavallino – Maranello), Guido Paternollo (Pellico 3 Park Hyatt – Milano). La Sala Teatro Pizza & Mixology ospiterà gli chef Paolo Griffa (Al Caffè Nazionale *Michelin – Aosta) con Nerina Di Nunzio, Ciccio Vitiello (Pizzeria CambiaMenti – Caserta) con Mario Bolivar Pennelli, e, nel pomeriggio, Alfonso Califano e Natale Palmieri (Founder Cinquanta Spirito Italiano – Pagani) che, intervistati da Mariarosaria Bruno, spiegheranno come trasformare i cocktail in ospitalità. Il giardino sarà dedicato al Teatro Grill & Bbq. Due gli appuntamenti della prima giornata con realtà pugliesi. Dalle 11 alle 13 Alfredo De Luca della Taverna del porto di Tricase proporrà, dialogando con Luca Sessa, “Un mare tra la terra. Mescolanze in Tajne alla fiamma”; dalle 15 alle 17 spazio a Fuoco e radici con Matteo Romano, Martina Tramis e Francesco Pellegrino del Lilith di Vanze, con il coordinamento di Francesco Zompì. Dalle 11 alle 13:15 la sala Project work accoglierà la presentazione agli Istituti alberghieri di Puglia di due realtà d’eccellenza come Congusto Institute e Alma - Scuola Internazionale di cucina italiana. Dalle 15 invece le interviste del magazine Grande Cucina con il direttore Federico Lorefice e la redattrice Lydia Capasso. Al centro del Chiostro, nella rinnovata area di FoodExp Gourmet, moderata da Barbara Politi, si alterneranno sei ristoranti pugliesi con tre turni di preparazione e degustazione dei piatti. Alle 11 Fabio Vulpitta (Aqua Le Dune Suite Hotel - Porto Cesareo) e Simone Greco (Il Vico del Gusto – Lecce), alle 13 Alessio Panarella (Duca D’Ugento - Ugento) e Vincenzo Stifani Lazzaro e Caterina Palazzo (Presta – Gallipoli) e dalle 15 Alberto Carrozzo (Classe 80 - Otranto) e Gianluca Parata (Bistrot Gianluca Parata - Taviano). Alle 12:45 il primo appuntamento dei Memorabili con il pranzo dello chef Alberto Gipponi (ristorante Dina – Gussago), stimolato dalle domande di Nicolò Scaglione.

 

Giovedì 4 aprile

La seconda giornata prenderà il via alle 11 nella sala talk con l’incontro Ridurre le distanze tra scuola e lavoro: l’apprendistato duale per una formazione ad alta professionalità con Sebastiano Leo (assessore Formazione e Lavoro Regione Puglia), Monica Calzetta (dirigente Formazione Regione Puglia), Federico Pastore (Direttore Confcommercio Lecce), Giuseppe Lella (Dirigente Politiche attive per il lavoro Regione Puglia), Angelo Silvestri (Direttore territoriale Puglia e Basilicata Sviluppo Lavoro Italia) e il giornalista Vincenzo Sparviero. Alle 12 si parlerà del Sistema terziario professionalizzante: risposta concreta alle richieste del mercato con Sebastiano Leo (Assessore Formazione e Lavoro Regione Puglia), Anna Cammalleri (Consigliere del Presidente per le Politiche integrate, Formazione, Occupazione e Cittadinanza Attiva nel Sistema Puglia), Maria Raffaella Lamacchia (Dirigente Sezione Istruzione e Università Regione Puglia), Gabriele Valerio (Referente Sezione Formazione Regione Puglia), Pina Antonaci (Presidente Istituto Tecnico Superiore Regionale per il Turismo Puglia). Alle 12:45 l’incontro “Coltelli, post e pos: strumenti digital e tech per la ristorazione” con Francesca D’Agnano (communication manager specializzata nel food), Marco Volpe (consulente e formatore), Cristiano Taurisano (co-founder Luppolo e Farina  – Latiano), Gaia Cacciatore (Key Account Manager @I/O Net e Booking Designer), Pietro Caroli (founder Trippa Milano). Nel pomeriggio dalle 15 spazio a “La sala del futuro: tra tecnologia e servizio su misura” con Alessandro Pipero (Owner Pipero *Michelin- Roma), Antonello Magistà (Owner Pashà *Michelin – Conversano), Giulia Caffiero (Assistant Restaurant Manager del Geranium ***Michelin – Copenaghen), Gabriele Bianchi (Food and Beverage Manager e Maitre di Sala Villa San Martino – Martina Franca), Paolo Scialpi (Brand Advocate Luxury Hospitality Altamura Distilleries) e Davide Bertellini. Alle 16 si discuterà delle “Sfide e opportunità del cambio generazionale nell’industria alberghiera” con Maria Domenica De Donno (Palace & Palace Group), Simone De Mitri (Director Manager del ristorante La Dogana – Lecce), Antonio Tundo (Owner Palazzo Presta – Gallipoli), Giovanni Grandioso (Owner Le Dune Suite Hotel – Porto Cesareo), Giulia Tramis (Restaurant manager Lilith – Vanze), Marina Marti (Thalas srl), Vincenzo Apollonio (Coordinatore Gestori Imprese Banca Popolare Pugliese) e Anna Prandoni. Alle 17 gran finale in sala talk con il “Background gustativo” di Floriano Pellegrino e Isabella Potì (Chef Bros’ *Michelin – Lecce) che dialogheranno con Carlo Passera. Nei vari appuntamenti del Teatro Cook – coordinati da Carlo Passera, Fiammetta Fadda, Marco Colognese, Paolo Vizzari e Federico Lorefice - si alterneranno gli chef Davide Di Fabio (Dalla Gioconda *Michelin – Gabicce Monte), Edoardo Traverso (Identità golose – Milano), Massimo Piccolo (Hotel Flora Marriott – Roma) con Monograno Felicetti, Stefano Scarso (ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana), Maksut Askar (Neolokal *Michelin – Istanbul), Riccardo Canella. La sala Teatro Pizza & Mixology ospiterà gli chef Denis Lovatel (Chef Pizza Pizzeria Pizza di montagna – Milano) con Mariarosaria Bruno, Gianni Di Lella (Pizza Pizzeria La Bufala – Maranello) e Richard Abou Zaki (Retroscena *Michelin – Porto San Giorgio) con Mario Bolivar Pennelli e, nel pomeriggio, Giulia Caffiero (assistant Restaurant Manager del Geranium ***Michelin – Copenaghen) con Paolo Vizzari. Il giardino sarà dedicato al Teatro Grill & Bbq. Due gli appuntamenti con realtà pugliesi anche nella seconda giornata. Dalle 11 alle 13 lo chef Cosimo Russo (Cosimo Russo Restaurant – Leverano), dialogando con Francesco Zompì, racconterà i “Segnali di fumo tra Puglia e Sardegna” preparando cordula sarda e sgombro dello Ionio. Dalle 15 poi la chef Valentina Rizzo (Farmacia dei Sani – Ruffano) con Carlo Passera racconterà “Il fumo che nobilita. Il fuoco visto come un esaltatore di sapori naturali”. La project room accoglierà in mattinata la preview della terza edizione del Festival di Gastronomika, think tank per i protagonisti dell’enogastronomia italiana under 40, in programma a maggio a Milano sul tema “A tutti i costi” con la partecipazione della direttrice Anna Prandoni e dell’enologo e consulente Andrea Mose. Nel pomeriggio una tavola rotonda a cura della Regione Puglia su Mappare i fabbisogni di competenze nell’enogastronomia e nell’ospitalità contemporanea, per un’evoluzione consapevole e sostenibile del settore turistico. Al centro del Chiostro, nella rinnovata area di FoodExp Gourmet, moderata da Barbara Politi, si alterneranno cinque ristoranti pugliesi con tre turni di preparazione e degustazione dei piatti. Dalle 11 alle 13 si parte con Vito Gaballo (Il Pettolino - Gallipoli) e Simone Profeta (ES cantina e ristorante - Manduria), dalle 13 alle 15 si prosegue con Alessandro Pascali (Zéphyr Restaurant La Fiermontina – Lecce) e Francesco Rizzelli, Antonio Camilli e Diogo Couto (Da Costa Santavoglia - Lecce) per concludere con Simone Grasso (Le Dune Suite Hotel, Porto Cesareo). Alle 12:45 appuntamento conclusivo dei Memorabili con il pranzo, introdotto da Paolo Marchi, dello chef Domenico Schingaro (Due Camini *Michelin Borgo Egnazia, Savelletri).





Numeri d'Oro: Vinci con il Lotto! - rubrica del 31 marzo 2024

Numeri da giocare:

Bari: 3, 11, 22, 45, 89 Cagliari: 7, 14, 27, 53, 80 Firenze: 1, 10, 20, 40, 70 Genova: 4, 12, 24, 48, 84 Milano: 2, 9, 18, 36, 72 Napoli: 5, 13, 25, 50, 86 Palermo: 6, 15, 26, 52, 88 Roma: 8, 16, 28, 54, 90 Torino: 32, 39, 46, 55, 62 Venezia: 31, 38, 44, 51, 60

Numeri ritardatari:

Nazionale: 23, 41, 61, 67, 75




Putin shock: "Colpiremo F16 negli aeroporti NATO". Ecco cosa è successo

AT&T dark web data leak of over 70 million current, former customers

THE DEVIL WEARS PRADA | Deleted Scenes | Anne Hathaway & Meryl Streep

Si sente il rumore del mare", a Matera la presentazione del libro del dottor Italo Cantore

Domenica di Pasqua affollata di turisti a Matera

Roma, lo sfratto della famiglia con bambini finisce con i manganelli della Polizia

Ucraina, Molinari: "Per Putin l'Europa è il campo di battaglia"

L’unica azienda in Italia che produce fibra ottica rischia di chiudere “per eccesso di qualità”

Liberati tre ostaggi a Ede: il video mentre si allontanano dal Petticoat Café

Dalla redazione di CinqueW News


MILANO - Pericolo valanghe diffuso e in aumento sui settori alpini, moderato e in diminuzione sugli Appennini: i carabinieri avvertono. Le recenti nevicate, localmente ancora in corso e associate a vento forte, determinano attualmente un ulteriore aumento del pericolo valanghe su...

ROMA - L'Arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne. I carabinieri hanno organizzato la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Non rimanere in silenzio” (video, foto...

CASERTA - Al Buon Pastore l’orientamento per genitori. Nella Parrocchia del Buon Pastore sarà possibile per i genitori delle allieve e degli allievi di terza media, potere partecipare a un’iniziativa insolita per...

CASERTA - Alta moda, design, arte contemporanea, ovvero il gotha del made in Italy, saranno i protagonisti dell’evento “AspettandoNapoliModaDesign”. Un programma ricco di...

ROMA - Il vigente contratto che regola i rapporti tra l'Istituto nazionale previdenza sociale e l'attuale gestore del servizio di pagamento delle pensioni al di fuori del territorio nazionale, Citibank N.A., prevede che i pagamenti siano eseguiti, in via ordinaria, a mezzo accredito su conto corrente bancario...

Thermacell di SBM Life Science Eletto Prodotto dell’Anno 2024

Milano, 25 marzo 2024 - Thermacell di SBM Life Science è stato Eletto Prodotto dell'Anno 2024 nella categoria antizanzare outdoor grazie al voto unanime dei consumatori italiani.

In occasione della serata di premiazione tenutasi il 18 marzo 2024 la linea Thermacell è stata uno dei protagonisti insieme a tutti i 58 prodotti e servizi vincitori. Questo prestigioso riconoscimento, basato esclusivamente sull'opinione dei consumatori, è frutto della partecipazione di oltre 12.000 persone nella più rilevante indagine di mercato sull'innovazione in Italia, svolta da Circana. Anche per questa edizione, gli italiani hanno voluto premiare l’innovazione intesa come facilità di utilizzo, sicurezza e sostenibilità, per un ritorno a stili di vita più semplici, attenti alle persone e all’ambiente.

Grazie proprio alle sue caratteristiche i prodotti Thermacell di SBM Life Science non potevano mancare! Con Thermacell si crea uno scudo di protezione a prova di zanzare, ideale per fronteggiare con la massima tranquillità tutte le attività outdoor e godere appieno della vita all’aria aperta!

I dispositivi Thermacell sono portatili e offrono una protezione facile, sicura ed efficace contro le zanzare negli spazi aperti, come giardini, terrazze, piscine, campeggio. La tecnologia avanzata di Thermacell parte dalla cartuccia di butano che, con il calore, vaporizza la pralletrina, un potente repellente antizanzare. Questo approccio innovativo assicura un'efficacia elevata, creando uno scudo protettivo di 21 mq in pochi minuti. La pralletrina, piretroide di quarta generazione, più sicuro e potente dei precedenti, tiene lontane tutte le tipologie di zanzare, per immergersi tranquillamente nelle attività all'aperto ed essere protetti dalle zanzare ad un costo accessibile a tutti per meno di 0,75€ all’ora (costo in uso, riferito all’acquisto di ricariche Thermacell al prezzo al pubblico suggerito).

Siamo molto orgogliosi di questo prestigioso riconoscimento da parte dei consumatori italiani. Per noi si tratta di un traguardo importante che certifica l'impegno di SBM nel fornire sempre soluzioni innovative, efficaci e sicure per la prevenzione dalle zanzare. L’elezione di Thermacell a Eletto Prodotto dell’Anno 2024 ci dà grande soddisfazione e gratificazione per tutto il lavoro che stiamo facendo” dichiara Nicolò Peresson Marketing Manager di SBM Life Science.  

 La linea Thermacell Eletta Prodotto dell’Anno 2024:

  1. Thermacell Mini Halo - Il compagno perfetto per giardini, terrazzi, piscine, barbecue e porticati. Disponibile nei colori nero grafite, blu navy, arancione canyon e rosso magenta, si adatta allo stile di ogni attività outdoor.
  1. Thermacell MR300 Portatile - Ottimo per fare attività all’aria aperta, per chi lavora nell'orto, in barca, chi è in campeggio o a pescare. Con una pratica clip, si attacca ovunque ed è il compagno affidabile per ogni avventura. È disponibile in differenti colori, tra cui verde oliva, nero e blu scuro.

Ogni confezione di Thermacell Mini Halo e Portatile include un dispositivo, una bomboletta di gas butano e 3 piastrine per garantire una protezione dalle zanzare di 12h. Sono disponibili poi ricariche Thermacell per 48h e 120h di protezione, per poter continuare ad utilizzare il dispositivo.

Thermacell è in vendita: sul sito Seezon.it, su Amazon, nelle principali catene DIY (Leroy Merlin, Brico, Obi), nei Garden Center e nelle rivendite agrarie.

 

Prezzo al pubblico consigliato: Euro 42 € per entrambi i dispositivi


SBM Life Science srl è la filiale italiana del gruppo SBM Company, gruppo francese a conduzione familiare, creato 30 anni fa e presente in oltre 31 paesi tra Europa e Nord America. SBM Life Science srl opera nel settore dell’home & garden a partire da ottobre 2016 a seguito dell’acquisizione da parte di SBM del business Environmental Science consumer di Bayer CropScience. Il Gruppo SBM Life Science presenta un portafoglio di marchi, tra cui spiccano Solabiol, NutriOne e Protect Garden per la nutrizione e la protezione delle piante. Dall’altro lato, offre soluzioni di sicurezza e innovazione con brand quali Biogens, Thermacell e Protect Home, focalizzati sulla difesa efficace contro le zanzare ed altri insetti molesti.

 


PASQUA: I TURISTI CI SONO, MA MENO STRANIERI. MOLTI SCELGONO I RISTORANTI

SANITA, CONCORSO UNICO REGIONALE PER I MEDICI: È BUFERA SULLE NUOVE NORME

GINOSA, IL SINDACO VITO PARISI: L' IMPEGNO PER TURISMO di WALTER BALDACCONI

TARANTO, RISSA VIA CESARE BATTISTI: 8 DENUNCIATI di NICLA PASTORE

sabato 30 marzo 2024

Roberto Saviano racconta Francesco Schiavone, "Sandokan", e cosa cambia col suo pentimento

80-year-old former serf experiences great changes in life in Xizang

Lavoro, operaio morto a Sieci. Cisl: "In Toscana troppe persone hanno perso la vita"

SOID STUDIOS Art Hearts Fall 2024 New York

TORTA TRAMEZZINO: PERFETTA per PASQUA!💚😋🌸

Harry and Meghan offer to help royal family amid cancer battles: Report

BOOM DEL TURISMO IN FVG: 10 MILIONI NEL 2023, TIRA LA MONTAGNA E I NUOVI VOLI | 29/03/2024

Sopravvissuta alla Shoah: "Il Silos di Trieste come Birkenau"

Il Faro della Vittoria ha riaperto a Trieste: perché visitarlo

Esplosioni ad Aleppo, in Siria. «Attacco israeliano»

Russia, Friedman: “Ora Putin sta provocando la Nato”

Russia, Gomez: “Dobbiamo ascoltare il campo di battaglia”

«Ecco i danni al sistema elettrico ucraino»

TARANTO SIT - IN LAVORATORI DISTRIBUZIONE di WALTER BALDACCONI

OSTELLO DELLA GIOVENTÙ, VIA LIBERA DAL CONSIGLIO COMUNALE

TARANTO, LA CITTADELLA DELLA CARITA': TORNA OPERATIVA di WALTER BARDACCONI

TARANTO FIM - CISL: TRA CRISI INDUSTRIALE E RINNOVO CCNL di DANIELA MANIGRASSO

venerdì 29 marzo 2024

SICILIAFIERA SI VESTE DI SOLIDARIETA'

SiciliaFiera, per il secondo anno, ha voluto regalare sorrisi a chi è in ospedale, donando uova di Pasqua e palloncini colorati ai pazienti dei reparti pediatrici dei due presidi catanesi dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco”.

 

Il presidente di SiciliaFiera, Nino Di Cavolo, ha sottolineato: “Per noi è importante portare anche solo per un attimo il sorriso a questi bambini e alle loro famiglie. Il nostro è un piccolo gesto, ma ci riempie il cuore vedere i loro sguardi illuminarsi. SiciliaFiera è molto attenta alle dinamiche sociali ed è vicina a tutte le associazioni presenti sul territorio. Da padre di famiglia cerco di portare un po’ di allegria, che è fondamentale per aiutare a guarire. Non a caso, ci sono Nicoletta Crupi e Nicoletta Bartilotti, di Le Star Animation, che hanno regalato ai piccoli degenti dei palloncini colorati che modellavano sul momento, cagnolini, spade e molto altro. Un plauso e un ringraziamento speciale alla direzione dell’azienda e a tutto il personale sanitario per la disponibilità e l’accoglienza ricevuta”.

I bambini, in un clima allegro e spensierato, hanno accolto con gioia questi doni e momenti di condivisione.

 



“SanPArt” di DOC Creativity si aggiudica l’avviso pubblico “arte urbana” per la realizzazione di 11 murales sulle facciate di altrettanti immobili di ARCA Puglia al quartiere San Paolo

La ripartizione Culture e Turismo rende noto che ad esito dell’avviso pubblico “Arte Urbana” per la realizzazione di murales nel quartiere San Paolo, il progetto risultato primo in graduatoria è “SanPArt”, presentato dalla società cooperativa DOC Creativity per un importo di 200mila euro.

L’amministrazione comunale, in continuità con quanto già realizzato con il progetto “QM - Quartiere Museale San Paolo” finanziato dalla Regione Puglia, con il progetto POC_BA_I.3.1.m “Arte Urbana” ha voluto ampliare l’intervento di rigenerazione creativa e promuovere l’inclusione sociale e culturale attraverso la valorizzazione artistica del territorio, in modo da rendere il quartiere San Paolo una vera e propria “galleria d’arte a cielo aperto” fruibile da tutti, restituendo bellezza e dignità ad aree degradate e contribuendo a sviluppare un nuovo senso di comunità.

L’intervento, programmato con l’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare, A.R.C.A. Puglia Centrale, è coerente con le linee programmatiche del PON Metro, dell’Asse 3 riguardante i servizi per l’inclusione sociale, e dell’Asse 4 in merito alle infrastrutture sociali.

Nel dettaglio “SanPArt” prevede la realizzazione di 11 murales, commissionati ad artiste e artisti di fama internazionale con l'intento di rivitalizzare lo spazio urbano e dar vita a un unico racconto disseminato nel quartiere che favorisca anche il processo identitario dei residenti.

Uno degli aspetti fondamentali di questa iniziativa è il coinvolgimento attivo della comunità locale: sin dalle prime fasi del processo associazioni del quartiere e istituti scolastici collaboreranno con gli artisti affinché i murales riflettano le aspirazioni e le identità della comunità.

Ogni murale sarà progettato non solo per essere un'opera d'arte visiva ma anche per narrare una storia, offrendo agli abitanti e ai visitatori un percorso emozionale.

La scelta di nomi internazionali - Zoer, Taxis, Slim Sa Font, Vesod, Spider Tag, Thiago Mazza, Cheone, EloiseGillow, Nian, Iota e Elisa Capdevilla - è stata dettata non solo dalle loro straordinarie capacità tecniche e artistiche ma anche dalla volontà di offrire un punto di vista esogeno rispetto al quartiere, promuovendo al contempo la conoscenza del San Paolo presso un pubblico molto più vasto in modo da  favorire un flusso di turismo culturale legato alla street art.

L'iniziativa, inoltre, non si fermerà alla sola creazione artistica: di concerto con le realtà del territorio, è provista l'organizzazione di laboratori tematici gratuiti e aperti a tutti - p.e. cucina, musica popolare, lingua italiana, arte, rap e teatro - con l'obiettivo di valorizzare e preservare le tradizioni locali e favorire la partecipazione attiva dei residenti.

“È un fatto ormai indiscusso che alla cultura possa essere attribuito il ruolo di catalizzatore nella rigenerazione urbana e di elemento determinante per il miglioramento della qualità della vita e dell'immagine delle comunità - commenta l’assessora alle Culture e al Turismo Ines Pierucci -. Coerentemente con quanto investito finora nelle periferie, e in continuità con il primo progetto dei murales al San Paolo, intendiamo completare il lavoro iniziato con la comunità affinché anche gli spazi lontani dal centro possano diventare un museo a cielo aperto. Il progetto dei murales procede di concerto con l’intervento G124, promosso dall’archistar Renzo Piano, che prevede la riqualificazione della corte Don Bosco, nei pressi di via Altamura, attraverso il coinvolgimento dei residenti del San Paolo. La cultura in questi anni ha restituito dignità e bellezza ai luoghi della città, sviluppando un senso collettivo di appartenenza e promuovendo nei fatti l’inclusione sociale e culturale”.

Nel dettaglio, il processo partecipativo si suddividerà in due fasi, una teorica e una operativa, che permetteranno di bilanciare i tempi e gli aspetti della riflessione-progettazione e il dialogo con l’azione pratica, garantendo un approccio completo e strutturato. La fase teorica, basata sulla co-progettazione partecipata, sarà cruciale per l’identificazione dei temi dei murales e per la definizione delle modalità di trasformazione dello spazio urbano attraverso un dialogo aperto e inclusivo con le realtà sociali del quartiere. Insieme con le associazioni locali coinvolte nel progetto, ci si impegnerà a fare in modo che gli incontri con la cittadinanza siano itineranti.

Durante la fase operativa, contestualmente alla realizzazione degli interventi artistici, si procederà all’attivazione dei laboratori culturali, offrendo così opportunità concrete di espressione creativa e di integrazione culturale.

Al termine del processo di rinnovamento urbano, sarà organizzato un evento di restituzione pubblica durante il quale saranno inaugurati i nuovi interventi artistici.

Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, il progetto SanPArt è concepito attraverso una serie di fasi attentamente strutturate, ognuna delle quali mira alla massima riduzione dell'impatto sull'ambiente: 

dalla logistica all’approvvigionamento dei materiali, dagli spostamenti degli artisti agli allestimenti dei laboratori fino all’impiego di vernici fotocatalitiche per la riduzione degli inquinanti atmosferici.

Servizio taxi: dal 1° aprile al via la sperimentazione della “doppia guida” per i taxi nella Città di Bari

È stata pubblicata oggi la determina dirigenziale della ripartizione Sviluppo economico che autorizza l’apertura della turnazione, cosiddetta “doppia guida” del servizio taxi, in via sperimentale a partire da lunedì 1° aprile al 31 dicembre 2024.

In linea con quanto previsto dal legislatore nazionale - Art.5 decreto Asset: “al fine di assicurare per il servizio di taxi il tempestivo adeguamento ai livelli essenziali di offerta del servizio necessari all’esercizio del diritto degli utenti alla mobilità, ai titolari di licenze taxi è sempre consentito avvalersi di sostituti alla guida come seconde guide in turnazioni orarie aggiuntive diverse da quelle svolte dai titolari” -, il Comune di Bari in vista di un periodo che si preannuncia di grande afflusso per la città, ha inteso procedere con l’avvio di tale sperimentazione con l’obiettivo di incrementare l’offerta del servizio taxi in città, anche ricorrendo alla possibilità, per i titolari di licenza taxi, di avvalersi della “doppia guida”.

Questo meccanismo consentirà a due conducenti professionali, in possesso del certificato di abilitazione professionale, di condurre lo stesso taxi in due turni differenti della stessa giornata, di fatto aumentando l’offerta di taxi a parità di vetture in circolazione.

In questa prima fase di sperimentazione il turno della doppia guida sarà effettuato in orario serale e notturno e nei luoghi dove la richiesta di taxi gli scorsi anni è stata maggiore.

Pertanto, il titolare di licenza taxi, qualora interessato ad attivare la “doppia guida”, dovrà preventivamente inoltrare la relativa istanza, che avrà validità per tutto il periodo di sperimentazione. L’ufficio, espletata l’istruttoria di rito e verificata la sussistenza dei requisiti previsti, rilascerà espressa autorizzazione in favore del conducente indicato dal titolare per la doppia guida. In caso di esigenze legate alla modifica del conducente della “doppia guida”, il titolare della licenza taxi dovrà presentare nuova istanza.

La “doppia guida” seguirà la seguente turnazione:

• orario 20.00 - 03.00 tutta la città in coda al turno B sino alle 24.00

• orario 20.00 - 03.00 in aeroporto in coda al turno B sino alle 03.00.

Il titolare della licenza taxi potrà effettuare, per comprovate esigenze, il cambio turno con il conducente della sua doppia guida, previa comunicazione, da effettuarsi via pec al Settore Polizia Annonaria, Ecologia e Attività Produttive, almeno 24 ore prima. La seconda guida dovrà seguire la turnazione della guida principale, anche in caso di riposo.

“In accordo con le associazioni di categoria dei tassisti, che ringrazio per la fattiva collaborazione e disponibilità - commenta l’assessora alo Sviluppo economico Carla Palone -, abbiamo pensato di presidiare maggiormente l’aeroporto, la stazione e i luoghi di aggregazione nella fascia oraria che va dalle otto di sera e le tre del mattino. Anche le nuove tariffe sono state pensate per favorire l’utilizzo dei taxi, soprattutto in orario notturno, prevedendo una speciale scontistica. Inoltre, alla sperimentazione sulla doppia guida, intendiamo affiancare un’ulteriore attività, con l’ampliamento del turno, fino a un massimo di 10 ore giornaliere, per ben 132 taxi sino al 31dicembre 2024, nelle more di espletare il bando per le nuove licenze. Con gli uffici abbiamo elaborato una procedura semplice e veloce per permettere agli operatori di adeguarsi: infatti, per accedere alla “doppia guida”, basterà inviare una pec allo sportello Suap. Ci apprestiamo ad accogliere migliaia di persone, tra turisti e viaggiatori, in una città e una regione che già in questi primi weekend festivi stano registrando numeri importanti. Crediamo sia nostro dovere cercare di migliorare i servizi di accoglienza, tra cui quelli perla mobilità, sia nei maggiori hub di trasporto sia nel resto della città”.

 

Di seguito i dettagli delle tariffe:

 

TAXI ACCESSIBILI

Sconto 20%

Destinatari: utenti con disabilità, oltre al trasporto gratuito di carrozzine;

TAXI ROSA (dalle ore 22.00 alle 06.00)

Sconto 20%

Destinatari: donne sole o accompagnate da minori, in orario serale/notturno;

TAXI DISCOTECA (dalle ore  22.00 alle 06.00)

Sconto 10%

Destinatari: corse effettuate da/per discoteche, teatri, cinema o altri luoghi di spettacolo.

Finn Wolfhard Takes a Lie Detector Test | Vanity Fair

Eugene Levy Rewatches Schitt's Creek, American Pie, Best in Show & More | Vanity Fai

Manutenzione delle ambulanze della Asl di Lecce, Fp Cgil: “Mezzi insicuri”

Manutenzione delle ambulanze della Asl di Lecce, Fp Cgil: “Mezzi insicuri”

Lecce Consacra Flower il Nuovo Film del Salentino Gino Brotto - Lecce

Lecce Consacra Flower il Nuovo Film del Salentino Gino Brotto - Lecce

Sant'Oronzo torna nel cuore di Lecce: il 13 aprile la statua sarà sulla colonna in piazza. Ma è una copia, l’originale sarà protetta - la Repubblica

Sant'Oronzo torna nel cuore di Lecce: il 13 aprile la statua sarà sulla colonna in piazza. Ma è una copia, l’originale sarà protetta - la Repubblica

Cosa aspettarci da Lecce-Roma

Cosa aspettarci da Lecce-Roma

Un secolo dopo Ciolina, un artista vigezzino partecipa alla Biennale di Venezia. E' Luca Ripamonti

Maltempo, lago di Varese in piena: allagata spiaggia alla Schiranna

Gli auguri di Carlos a papà Fabrizio Corona per i suoi 50 anni

Questo NOTEBOOK GAMING DI ASUS sembra UN MACBOOK PRO!

'Bruciamo tutto', teli neri sui quadri di Tassi nella mostra di Artemisia

D’Alfonso, ecco le prime regole di Nuova Pescara

Bari, addio a Simeone Di Cagno Abbrescia: la camera ardente in Comune

Dalla redazione di CinqueWNews

 TRA GLI ARTICOLI PIÙ LETTI


NAPOLI - Per lei, nel giorno del suo compleanno è uno spettacolo scritto e diretto da Francesco Bianchi interpretato da Simone Tangolo e Elena Buzoianu. Le quinte sono quelle del teatro Tram di Port'Alba, Napoli. Sin dall'inizio il metateatro, una riflessione...

ROMA - Al Presidente del Consiglio dei Ministri. Illustrissimo Presidente, Angt - Associazione Nazionale Guide Turistiche - segue costantemente e con molto rispetto i tragici eventi legati al Covid 19...

NAPOLI - Al Trianon Viviani di Napoli, Peppe Barra e la “Cantata dei Pastori”. L’artista ritorna nel teatro della canzone napoletana con la classica rappresentazione della Natività e del presepio. Una nuova edizione con Lalla Esposito nei panni del buffo Sarchiapone...

MESSINA - Jay C fa ballare Messina, Lecco e Brescia. Jay C, ormai una delle djane più affermate in Italia e non solo, non si ferma un attimo. Al Cosmopolitan di Messina, fa ballare prima l'Holi Trip di Merate (LC)...

CESENATICO - I carabinieri di Cesenatico hanno arrestato una insegnante di sostegno per maltrattamenti su minore. Martedì 26 marzo 2024, al termine di un’articola attività investigativa protrattasi per circa un mese, i militari dell’aliquota operativa della compagnia carabinieri di...

Attentato a Mosca, la previsione di Cremonesi: “Putin costruirà le prove per accusare ...

Borse, quanto dureranno ancora i rialzi e i record?

Isis, Cecilia Sala: “Attentati sventati in continuazione in Europa”

Caso Assange: Corte di Londra concede appello su estradizione

Cresce il lavoro nero a Milano, ma l'ispettorato è sotto organico del 50%

Attentato Mosca: "Sono stati gli ucraini." Il commento del segretario del Consiglio di ...

Caos a Bruxelles: nuovi scontri fra i trattori e le forze dell'ordine

Piu test per tutti. Chi ha un potere sulla vita degli altri deve dare garanzie

giovedì 28 marzo 2024

Intervista a Diego Alverà al Festival del giornalismo di Verona

Verona: La Manifattura Tabacchi - Videoclip dal docufilm “La città macchina – Verona 900” (Sub ITA)

ZITI al RAGÙ NAPOLETANO - RICETTA PERFETTA della TRADIZIONE! 😍

Simulator shows what pilot may have experienced before bridge crash

Dragon Ball Xenoverse 2 - Official Chapter 1 'Future Saga' Teaser Trailer

Jalisse, insieme sul palco e nella vita - Storie italiane 28/03/2024

Salvini, Richetti: “Gli impegni con Russia Unita sono ancora validi?”

Me contro Te - MI PIACE (Videoclip Ufficiale)

2024 - GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES 2024 AL "FISCHIO" D'INIZIO

2024 - GOLDEN TRAIL NATIONAL SERIES 2024 AL "FISCHIO" D'INIZIO

"WANDERING OUT INTO THIS GREAT UNKNOWN". Mostra a cura di Domenico de Chirico | 8 aprile - 31 maggio 2024 | LA CITTADELLA DEGLI ARCHIVI DI MILANO

La Cittadella degli Archivi di Milano ospita dall’8 aprile al 31 maggio 2024 la mostra collettiva “WANDERING OUT INTO THIS GREAT UNKNOWN”, ideata e organizzata dall’associazione culturale Isorropia Homegallery, con la partecipazione di Ribot Gallery. Il progetto espositivo, all’interno del palinsesto della Milano Art Week e a cura di Domenico de Chirico riunisce opere di quattro artisti contemporanei: Olivia Bax, Michele Bubacco, Bénédicte Peyrat e Davide Serpetti.

 

Particolarmente attenta alla complessa, dicotomica e longeva questione della natura umana, senza mai tralasciarne la sua origine, la mostra collettiva "WANDERING OUT INTO THIS GREAT UNKNOWN" si affida, allegoricamente, a quanto detto da Tommaso Campanella nella sua opera filosofica "La città del Sole" del 1602, secondo cui: «dicono che è gran dubbio sapere se 'l mondo fu fatto di nulla o delle rovine d'altri mondi o del caos; ma par verisimile che sia fatto, anzi certo».


I quattro artisti invitati, ciascuno a proprio modo, spogliano la valenza estetica di bello e di brutto di tutte quelle accezioni morali acquisite nel corso della storia della civiltà Occidentale, affidandosi esclusivamente alle qualità dell’uomo, in una insurrezione corporale fatta sia di sommità sia di abissi.

 

Ed è così che il progetto espositivo "Wandering out into this great unknown" si compone: discostandosi dai processi scultorei ordinari e spingendosi dentro e fuori dal modellato. È possibile infatti trovare le sculture fatte di pieni e di vuoti di Oliva Bax (Singapore, 1988, vive e lavora a Londra) che stimolano lo spettatore ad indagare più da vicino così da poter accuratamente muovere lo sguardo da una cavità all'altra; Michele Bubacco (Venezia, 1983) con il suo “metabolismo pittorico” espelle continuamente tutto ciò che riguarda il suo subconscio immaginifico, privilegiando la libera ricerca di traiettorie sempre nuove e sorprendenti mediante una sapiente improvvisazione di carattere puramente sensoriale; Bénédicte Peyrat (Parigi, 1967, vive e lavora in Borgogna, FR e Karlsruhe, DE), tra classicismi e solecismi dispiega la sua pittura attraverso due modi di viverla e di intenderla completamente diversi tra loro: da un lato quello più immediato e istintivo, fortemente connesso ad una visione quasi ancestrale della creazione artistica, dall'altro quello legato ad un immaginario alquanto classico con un’idea più meditativa dell'atto del dipingere; infine, Davide Serpetti (L’Aquila, 1990, vive e lavora tra Milano e L’Aquila), indagando la relazione che intercorre tra icone e potere, considera la psiche umana, per dirla con Carl Gustav Jung, come “una totalità conscia e inconscia allo stesso tempo”, caratterizzata da una parte di luce e una di ombra che andrebbero armoniosamente integrate. Nella sua pratica pittorica, ciascuno degli elementi caratterizzanti funziona come una forma iconografica, uno scopo, un ideale, un'emozione e ciò gli consente di esplorare il concetto di natura umana nella sua interezza.


La mostra collettiva prende forma presso i magnificenti spazi, autentici eppur avveniristici, della Cittadella degli Archivi, polo archivistico meccanizzato di circa 70 km lineari che ospita i documenti del Comune di Milano. Essendo uno degli archivi più grandi d'Europa, ospita oltre 1,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dagli uffici comunali ogni anno. Contribuendo finanche alla riqualificazione del Quartiere Niguarda, lì dove trova la sua ubicazione, promuovendo la riscoperta del paesaggio, del patrimonio storico e della memoria sociale, Cittadella degli Archivi assicura la valorizzazione del patrimonio locale a partire da una fruizione pubblica e stimolante dello stesso. Si tratta, peraltro, di una valorizzazione volta a permettere la realizzazione di opere d’arte, che trovano nel passato, quello conservato in archivio, un prezioso elemento di impulso creativo. Per di più, attraverso l'utilizzo di una sofisticata e moderna tecnologia, la Cittadella ha dato inizio a un processo di dematerializzazione dei documenti al fine di garantire una preservazione migliore rispetto al supporto cartaceo e un accesso più agile e diretto alla consultazione degli stessi. Infatti, la digitalizzazione del materiale cartaceo costituisce, attualmente, un obiettivo prioritario delle attività di Cittadella, così da renderlo progressivamente consultabile in digitale.



La Cittadella degli Archivi di Milano è un polo archivistico meccanizzato che ospita documenti del Comune di Milano. Sito in zona Niguarda, custodisce oltre 2,5 milioni di pratiche e fascicoli di interesse storico, sociologico, culturale e amministrativo prodotti da enti pubblici e privati, nonché decine di migliaia di pratiche prodotte dagli uffici comunali ogni anno. Con una capienza di circa 70 km lineari, la Cittadella degli Archivi è uno degli archivi meccanizzati più grandi d'Europa. Attraverso l'utilizzo di una sofisticata e moderna tecnologia la Cittadella ha dato inizio a un processo di dematerializzazione dei documenti al fine di garantire una preservazione migliore rispetto al supporto cartaceo e un accesso più diretto alla consultazione. In un processo di riqualificazione, la Cittadella avvia la produzione di una serie di mostre e opere artistiche basate sul patrimonio documentale in proprio possesso.

www.comune.milano.it/comune/cittadella-degli-archivi

 

Isorropia Homegallery è una associazione culturale no profit, con sede a Milano. L’associazione si occupa della promozione e della diffusione dell’arte, in tutte le sue forme, consentendo la conoscenza dei fenomeni più contemporanei, che si manifestano attraverso modalità multidisciplinari (dall’arte visiva a quella multimediale). Gli scopi associativi vengono perseguiti tramite l'ideazione e l’organizzazione di eventi, mostre e iniziative volte alla sensibilizzazione del pubblico verso il mondo dell’arte. La promozione degli artisti, prevalentemente emergenti e giovani, ma anche affermati, si effettua mediante la sovvenzione e il sostegno dei loro progetti ricorrendo anche alla collaborazione con le gallerie che li rappresentano, favorendone l'incontro e il reciproco scambio di esperienze. Ad oggi, sono state organizzate oltre 50 mostre.

www.isorropiahomegallery.org.

 

RIBOT Gallery nasce nell’aprile del 2015 da un’idea di Monica Bottani, con lo scopo di arricchire, attraverso mostre di artisti internazionali ed emergenti, il panorama dell’arte contemporanea a Milano. Nell’ambito dei linguaggi contemporanei che spaziano dalla pittura alla scultura, dalle installazioni alla fotografia fino ai nuovi media, le mostre ospitate in galleria sono principalmente delle personali di artisti stranieri che presentano per la prima volta le loro opere in Italia. Ogni mostra è caratterizzata inoltre da uno special project, spesso un’edizione / multiplo in tiratura limitata, che l’artista realizza appositamente per l’esposizione milanese. L’intento è quello di creare un’occasione di dialogo tra artista e gallerista, teso a superare il concetto di “contenuto” e “contenitore”, di opera d’arte e spazio espositivo, fine a sé stesso. L’ambiente della galleria in via Enrico Nöe 23 è una location su due piani che gli artisti sono chiamati a ridefinire di mostra in mostra, un luogo aperto al dialogo con un pubblico composto sia di collezionisti che di appassionati.

www.ribotgallery.com




INFORMAZIONI MOSTRA

WANDERING OUT INTO THIS GREAT UNKNOWN

8 aprile - 31 maggio 2024

Opening: martedì 7 aprile 2024, ore 17-20, solo su invito

Sede: Cittadella degli Archivi, Via Ferdinando Gregorovius, 15, Milano

Contatti: info@isorropiahomegallery.org

Orari: dal lunedì al venerdì ore 10-19

Ingresso gratuito previa registrazione

Instagram @isorropiahomegallery @ribotgallery @cittadella.degli.archivi

#isorropiahomegallery

#ribotgallery

#cittadelladegliarchivi





LIBRI - "Alla ricerca di Tutankhamun" di Christian Greco, presentazione domenica 14 aprile a Bologna

LIBRI - "Alla ricerca di Tutankhamun" di Christian Greco, presentazione domenica 14 aprile a Bologna

Ubiliber | "Soddisfatti o illuminati. 10 racconti che ti raddrizzano la luna", uno spettacolo di Claudio Morici - sabato 6 aprile 2024 h19, Volvo Studio Milano

Milano, 28 marzo 2024. A chi non è mai capitato di vivere una “giornata no”, in cui tutto sembra andare storto? Eppure anche le situazioni apparentemente più drammatiche possono celare risvolti inaspettati, tragicomici, e insegnamenti utili: lo sa bene Ajahn Brahm, studioso di fisica teorica dell’Università di Cambridge e monaco buddhista, che di questo genere di disavventure ha realizzato raccolte come Una camionata di merda, Raddrizzare la luna storta e Prendi il karma e scappa - quest’ultimo in uscita venerdì 5 aprile - pubblicati in Italia da Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana.

 

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 19.00BAM - Biblioteca degli Alberi Milano presenterà “Soddisfatti o illuminati. 10 racconti che ti raddrizzano la luna”, spettacolo in collaborazione con Ubiliber, ideato da Claudio Morici con la partecipazione dell’attrice Ippolita Baldini e le musiche di MATITAensemble in cui l’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica. Dieci brevi storie Zen applicate alle avventure e disavventure quotidiane, che con una giusta dose di ironia possono farci realizzare come anche un imprevisto come perdere le chiavi di casa possa aprire a straordinarie prospettive di vita. Storie comiche e kōan (parabole sull'incontro tra un maestro e il suo discepolo nel quale viene rivelata la natura ultima della realtà) che inducono ad attivare il pensiero laterale, a realizzare che c’è un punto di vista fino a quel momento non considerato e che all’improvviso sembra l’unico sensato. Le letture saranno tratte in parte dai testi di Ajahn Brahm e in parte dalla raccolta inedita Alexo di Claudio Morici, brevi dialoghi tra l’autore e un sedicente assistente vocale di nome “Alexo”.

 

“Soddisfatti o illuminati. 10 racconti che ti raddrizzano la luna” si terrà all’interno del programma realizzato in occasione dell’inaugurazione del Mandala Lab @BAM, installazione itinerante ideata dal Rubin Museum of Art di New Yok  che dopo New York, Bilbao e Londra giunge anche sui prati della Biblioteca degli Alberi a partire dal 24 marzo, a Milano, e che intende offrire gratuitamente a tutte e a tutti uno spazio esperienziale per esplorare e provare a trasformare le emozioni difficili, come orgoglio, attaccamento, invidia, rabbia e ignoranza, in saggezza. 

 

L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria al link: 

https://eventi.volvocaritalia.com/bamoff-talk-soddisfatti-o-illuminati 

 

Per maggiori informazioni: https://bam.milano.it/eventi/bam-talk-zen-pop/

GAETANO DE CARO: dal 20 settembre disponibile in radio “INVISIBLE” il nuovo singolo

Da venerdì 20 settembre 2024 sarà in rotazione radiofonica “INVISIBLE”, il nuovo singolo di GAETANO DE CARO, già disponibile sulle piattafor...