La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

giovedì 28 marzo 2024

Ubiliber | "Soddisfatti o illuminati. 10 racconti che ti raddrizzano la luna", uno spettacolo di Claudio Morici - sabato 6 aprile 2024 h19, Volvo Studio Milano

Milano, 28 marzo 2024. A chi non è mai capitato di vivere una “giornata no”, in cui tutto sembra andare storto? Eppure anche le situazioni apparentemente più drammatiche possono celare risvolti inaspettati, tragicomici, e insegnamenti utili: lo sa bene Ajahn Brahm, studioso di fisica teorica dell’Università di Cambridge e monaco buddhista, che di questo genere di disavventure ha realizzato raccolte come Una camionata di merda, Raddrizzare la luna storta e Prendi il karma e scappa - quest’ultimo in uscita venerdì 5 aprile - pubblicati in Italia da Ubiliber, la casa editrice dell’Unione Buddhista Italiana.

 

Sabato 6 aprile 2024, alle ore 19.00BAM - Biblioteca degli Alberi Milano presenterà “Soddisfatti o illuminati. 10 racconti che ti raddrizzano la luna”, spettacolo in collaborazione con Ubiliber, ideato da Claudio Morici con la partecipazione dell’attrice Ippolita Baldini e le musiche di MATITAensemble in cui l’atto del disegnare si trasforma in un gesto ritmico, visivo e sonoro, che conduce e dà forma e struttura alla musica. Dieci brevi storie Zen applicate alle avventure e disavventure quotidiane, che con una giusta dose di ironia possono farci realizzare come anche un imprevisto come perdere le chiavi di casa possa aprire a straordinarie prospettive di vita. Storie comiche e kōan (parabole sull'incontro tra un maestro e il suo discepolo nel quale viene rivelata la natura ultima della realtà) che inducono ad attivare il pensiero laterale, a realizzare che c’è un punto di vista fino a quel momento non considerato e che all’improvviso sembra l’unico sensato. Le letture saranno tratte in parte dai testi di Ajahn Brahm e in parte dalla raccolta inedita Alexo di Claudio Morici, brevi dialoghi tra l’autore e un sedicente assistente vocale di nome “Alexo”.

 

“Soddisfatti o illuminati. 10 racconti che ti raddrizzano la luna” si terrà all’interno del programma realizzato in occasione dell’inaugurazione del Mandala Lab @BAM, installazione itinerante ideata dal Rubin Museum of Art di New Yok  che dopo New York, Bilbao e Londra giunge anche sui prati della Biblioteca degli Alberi a partire dal 24 marzo, a Milano, e che intende offrire gratuitamente a tutte e a tutti uno spazio esperienziale per esplorare e provare a trasformare le emozioni difficili, come orgoglio, attaccamento, invidia, rabbia e ignoranza, in saggezza. 

 

L’evento è gratuito con registrazione obbligatoria al link: 

https://eventi.volvocaritalia.com/bamoff-talk-soddisfatti-o-illuminati 

 

Per maggiori informazioni: https://bam.milano.it/eventi/bam-talk-zen-pop/

Nessun commento:

Posta un commento