La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

mercoledì 31 luglio 2024

AL VIA DOMANI “MARE PER TUTTI” IL SERVIZIO DI ANIMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO SULLE SPIAGGE DI PANE E POMODORO E SAN GIROLAMO

Prenderanno il via domani, giovedì 1° agosto, le attività di Mare per tutti, il servizio di animazione e accompagnamento delle persone con disabilità sulle spiagge cittadine affidato alla società Ideazione in collaborazione con le associazioni Gens Nova OdV e Amaltea eventi.

Dal 1° al 31 agosto, dal mercoledì alla domenica, sulle spiagge di Pane e pomodoro e San Girolamo tre operatori - due animatori e un assistente alle persone fragili o con disabilità - saranno impegnati a coinvolgere i bagnanti in attività sportive, ludiche, musicali e saranno a disposizione di quanti abbiano bisogno di assistenza per vivere il mare.

Le attività di animazione si svolgeranno per cinque ore al giorno (tre la mattina e due il pomeriggio) secondo il seguente programma di massima:

  • 9:30 - 10:30 Buongiorno - accoglienza e attività di contatto - musica di sottofondo
  • Radio Mare per tutti con dediche e richieste
  • 10:00 -13:00 Attività di mini e junior club con musica animazione - giochi di gruppo attività ludiche e di movimento
  • 10:30 - 11:00 Risveglio muscolare
  • 11:15 - 12:00 Acqua gym
  • 12:15 - 13:00 Balli di gruppo e tormentoni estivi
  • 12:15 - 13:00 Gioco aperitivo con gadget

PAUSA

  • 16:00 - 18:00 Musica di sottofondo
  • Radio “mare per tutti” e dediche
  • 16:00 - 16:30 Gioco Caffè
  • 16:30 - 17:00 Giochi mini e junior club
  • 17:00 - 18:00 Baby dance e Balli di gruppo

Il progetto, quest’anno alla seconda edizione, nasce con l’obiettivo di favorire, attraverso attività gratuite e prossime alla cittadinanza, una fruizione il più possibile sostenibile e inclusiva delle spiagge pubbliche e del mare della città per tutte le persone che, per scelta o per necessità, trascorrono l’estate in città.

Per quanto attiene, nello specifico, alle attività in favore dei cittadini con disabilità e/o anziani, sarà garantito un servizio di accompagnamento in mare e sulla spiaggia, anche mediante l’impiego di sedie galleggianti per disabili di proprietà dell’amministrazione, che funzioneranno grazie all’allestimento quotidiano delle passerelle strumentali.

Su entrambe le spiagge, inoltre, sarà allestito un gazebo presso il quale sarà possibile ricevere informazioni sul programma delle attività, i servizi del Piano caldo, eventuali numeri utili e progetti estivi in città. Nelle vicinanze del gazebo sarà attiva una piccola zona ristoro gratuita con acqua e/o soft drink.

L’organizzazione, infine, metterà a disposizione dei bagnanti ombrelloni a rotazione per gli utenti sprovvisti su ciascuna spiaggia oltre ad attrezzare uno spazio dedicato ai cani accompagnatori dei soggetti non vedenti che non vogliono rinunciare a godersi la spiaggia.

Nessun commento:

Posta un commento