La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

giovedì 26 settembre 2024

Le ragazze salveranno il mondo – Lo spettacolo tratto dal libro di Annalisa Corrado (MEP S&D) arriva a Padova con il Teatro dell’Orsa

Il 27 settembre 2024, alle ore 21:00 presso i Giardini dell’Arena di Padova, si terrà la rappresentazione teatrale "Le ragazze salveranno il mondo", portata in scena dal Teatro dell’Orsa. Lo spettacolo – scritto e interpretato da Monica Morini – è tratto dall’omonimo libro di Annalisa Corrado, ingegnera, ecoattivista e autrice, edito da People nel 2020. L’evento si inserisce nell’ambito della fiera Science4All, un progetto di comunicazione scientifica organizzato dall’Università di Padova rivolto alla cittadinanza.

Il libro di Annalisa Corrado racconta le storie di cinque attiviste che hanno dedicato la loro vita alla lotta per la giustizia climatica e sociale.

Figure emblematiche come Rachel Carson, autrice del fondamentale testo “Silent Spring”, che ha dato origine all'ambientalismo moderno, e Wangari Maathai, Premio Nobel per la Pace, nota per la sua battaglia contro la deforestazione in Kenya.


La rappresentazione tocca anche l’impegno di attiviste contemporanee come Jane Fonda, attrice e volto del movimento Fire Drill FridaysAlexandria Ocasio-Cortez, simbolo di una nuova generazione di politici impegnati sul fronte ecologista, e Greta Thunberg, portavoce globale della battaglia contro il cambiamento climatico.

Annalisa Corrado, che si autodefinisce “ecologista per formazione e femminista per esperienza”, attraverso queste storie intreccia temi cruciali come la giustizia ambientale e quella sociale, sottolineando l’indissolubile legame tra le due lotte. Lo spettacolo è un omaggio al coraggio e alla determinazione di donne che hanno trasformato le proprie vite ordinarie in esempi straordinari di attivismo per il futuro del pianeta.

Allo spettacolo seguirà un incontro tra l’autrice, Europarlamentare eletta nelle liste del PD, Responsabile della Conversione Ecologica presso la Segreteria Nazionale del partito, e Monica Morini, attrice, autrice, formatrice e co-direttrice del Teatro dell’Orsa, che ha curato la regia della rappresentazione.

L’evento offre una preziosa occasione per riflettere sul ruolo delle donne nella lotta contro il cambiamento climatico e nella costruzione di un futuro sostenibile, in un contesto in cui scienza e società si incontrano per promuovere il cambiamento.

 

Data e ora: venerdì 27 settembre 2024, ore 21:00


Luogo: Giardini dell’Arena, Corso Giuseppe Garibaldi, Padova


Evento: “Le ragazze salveranno il mondo”, presso Science4All, Università di Padova

Nessun commento:

Posta un commento

Le ragazze salveranno il mondo – Lo spettacolo tratto dal libro di Annalisa Corrado (MEP S&D) arriva a Padova con il Teatro dell’Orsa

Il 27 settembre 2024 , alle ore  21:00  presso i  Giardini dell’Arena di Padova , si terrà la rappresentazione teatrale  "Le ragazze sa...