La Libreria dei Quaderni del Bardo a Lecce

eventi, news, aggiornamenti

Perchè La Gazzetta del Bardo

Informare e approfondire le notizie più importanti in Italia e nel mondo con un approccio indipendente e rigoroso, offrendo un'alternativa alle fonti di informazione mainstream. Dare voce a diverse opinioni e punti di vista, promuovendo il dibattito pubblico e la partecipazione democratica. Fornire alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. In un'epoca di disinformazione e fake news, è più importante che mai avere accesso a fonti di informazione indipendenti e affidabili. Questo blog offre un'alternativa alle fonti di informazione mainstream, dando voce a diverse opinioni e punti di vista e promuovendo il dibattito pubblico. Inoltre, fornisce alle aziende strumenti e strategie per comunicare in modo efficace e trasparente, valorizzando l'identità e la responsabilità sociale. A cura di Stefano Donno

FUMETTI, COMICS, ANIME, MANGA, NEWS

Notizie su Fumetti, Comics, Anime e Manga

Powered by Anime News Network & Crunchyroll

Per notizie aggiornate, usa il nostro feed personalizzato

Economia news

Notizie di Economia

  • Il Sole 24 Ore

    Ultime analisi e aggiornamenti dal mondo economico italiano e internazionale.

    02 Giu 2025
  • Reuters Economia

    Notizie in tempo reale su mercati, aziende e finanza globale.

    02 Giu 2025

Powered by Il Sole 24 Ore & Reuters

Per notizie aggiornate, usa il nostro feed personalizzato

Notizia di Gossip e Celebrità

Notizie di Gossip e Celebrità

Powered by TMZ, Just Jared & The Hollywood Gossip

Per notizie aggiornate, usa il nostro feed personalizzato

Notizie di Politica Nazionale e Internazionale

Notizie di Politica Nazionale e Internazionale

Powered by ANSA, La Repubblica, Corriere della Sera & Sky TG24

Per notizie aggiornate, usa il nostro feed personalizzato

venerdì 24 gennaio 2025

ISTUTUZIONI, MANAGER E OPERATORI SI INCONTRANO A BARI PER IL FORUM DEL TURISMO 2025

Due giorni per progettare, pianificare e gestire l’offerta turistica del sud Italia tra sostenibilità e innovazione

Bari, 24 gennaio 2025 

Due giorni di confronti, 14 panel tematici, 40 speakers tra i principali protagonisti del settore provenienti dal mondo delle Istituzioni, imprese, organizzazioni turistiche e oltre 200 professionisti attesi da tutte le regioni italiane e in particolare dal Sud Italia. Sono questi i numeri con cui prenderà il via “Destination Management domani” il Forum del Turismo organizzato da Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata in programma a Bari dal 31 gennaio al 1° febbraio 2025 presso gli spazi della Fiera del Levante - Padiglione 152.

“Abbiano ideato questa due giorni dedicata alla figura del Destination Manager nella convinzione che tale professionalità non solo sia necessaria per sviluppare il potenziale turistico di un territorio, ma contribuisca in maniera sostanziale alla crescita dell'economia locale, alla creazione di un brand distintivo e sostenibile, e al miglioramento della qualità dei servizi e delle opportunità per l’intera comunità locale. Il turismo oggi per essere vincente e differenziarsi sui mercati ha sempre più bisogno di competenze e managerialità capaci per gestire i bisogni e una domanda in continua crescita ed evoluzione nelle richieste e nelle necessità” così commenta Domenico Fortunato, Presidente di Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata.

“In quest’ottica – spiega - Ettore Ruggiero,  Vice presidente Manageritalia Puglia e Coordinatore Forum Turismo 2025  - abbiamo voluto coinvolgere nella realizzazione dell’intero Forum del Turismo 2025 tutti i principali operatori del settore, i manager sia pubblici che privati, oltre alle Istituzioni locali e gli enti di formazione dagli ITS all’Università di Bari poiché solo attraverso la messa a sistema di esperienze e competenze possiamo generare con managerialità un‘offerta turistica capace di contrastare le problematiche legate all’overtourism e overcrowding con scelte che valorizzino le unicità del territorio offrendo un turismo sempre più esperienziale legato alle vere essenze della comunità locale, oggi elementi focali per attrarre un turismo sempre più consapevole”.

Due giorni intensi che vedranno protagoniste le testimonianze, gli approfondimenti tematici e gruppi di lavoro rivolti a quanti sono interessati alla creazione, allo sviluppo di destinazioni turistiche sempre più “smart” capaci di coniugare innovazione, sostenibilità e rispetto del territorio. L’evento, alla sua seconda edizione, riunirà i principali attori del comparto come: DMO (Destination Management Organization) e DMC  (Destination Management Company) oltre ad assessori, esperti e operatori –all’insegna del dialogo e del confronto per poter definire le sfide presenti e future del turismo in Italia e in particolar modo nelle regioni del sud. Nel corso della prima giornata particolare attenzione verrà posta al turismo pugliese con quattro focus dedicati: ALBEROBELLO. Pietra Madre (La città dei trulli e dei comuni associati Polignano, Noci, Castellana Grotte) - BARI. Hub della Puglia e città di San Nicola – LECCE. Capitale del barocco ed il Salento tra turismo balneare e culturale - GARGANO. Il sistema turistico ed i turismi del Gargano e della Daunia – MATERA. La città dei Sassi e i territori a vocazione turistica della Basilicata.

Oggi la pianificazione e gestione delle destinazioni turistiche sono di grande attualità per il turismo italiano che ha estremo bisogno dell’integrazione, dell’aggregazione e di forte sinergia tra tutti i diversi attori della filiera nel segno di una maggiore sostenibilità e innovazione per produrre, promuovere e commercializzare un’offerta turistica di valore dell’Italia e in particolar modo del mezzogiorno sui mercati internazionali.

Secondo i dati Istat (elaborati centro studi SRM - Intesa Sanpaolo) in Italia il turismo è in grado di generare il 6% del Pil italiano e se si include anche l’impatto indiretto e l’indotto il contributo del turismo arriva complessamente all’11%. Numeri importanti che restituiscono una fotografia significativa del comparto. Il Mezzogiorno ha un ruolo chiave, il 24% del Pil turistico nazionale è prodotto nel Sud Italia, per la quale si rileva un valore aggiunto turistico di 24,9 miliardi di euro, il 6,4% del Pil, che sale all’11,6% se si considera l’impatto complessivo. Rilevante anche il peso del turismo sull’occupazione, il comparto impiega quasi 1.300.000 lavoratori, di questi ben 340.585 sono attivi al sud, ossia il 26,4% dell’occupazione turistica nazionale.

Gli ultimi dati del Ministero del Turismo confermano un incremento del turismo in Italia nel 2024 +2,3% rispetto all’anno precedente con 458,5 milioni di presenze e 251,5 milioni di presenze straniere con incrementi per tutte le mete: +6,5% laghi, +5,8% campagna/collina, 3,6% città d’arte, +2,5% montagne e crescite più modeste per mare e termale. (Fonte Consuntivo Assoturismo 2024).

Il Forum è organizzato da Manageritalia Puglia, Basilicata e Calabria con il patrocino di: ENITA.N.C.IRegione PugliaAssessorato al Turismo - Puglia Promozione -  APT Basilicata - Unioncamere Puglia - Università Bari A. Moro  - Dipartimento Economia Università della Calabria - Comune di Bari -CFMT ed ADA (Associazione Direttori d'Albergo).

 

In allegato la locandina con il programma completo degli incontri e dei protagonisti del Forum Turismo 2025.

MANAGERITALIA Puglia, Calabria e Basilicata (www.manageritalia.it)

(Associazione Puglia, Calabria e Basilicata dirigenti, quadri e professional del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato) 

associa oltre 300 manager ai quali fornisce una vasta gamma di servizi, di derivazione contrattuale e non, quanto mai validi ed evoluti: formazione, consulenze professionali, sistemi assicurativi e di previdenza integrativa, assistenza sanitaria ai manager e alla famiglia, iniziative per la cultura e il tempo libero. L’Associazione, insieme ad altre 12 Associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale e a una dedicata agli Executive Professional, fa capo a MANAGERITALIA (Federazione nazionale dirigenti, quadri ed executive professional del terziario) la Federazione nazionale che associa oltre 44mila manager in tutt’Italia e rappresenta a livello contrattuale i dirigenti del commercio, trasporti, turismo, servizi e terziario avanzato





Nessun commento:

Posta un commento

Puglia