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Roma, 3 aprile 2025 – È stata inaugurata ieri, presso il Rome Convention Center “La Nuvola”, alla presenza dell'ideatrice e promotrice Donatella Gimigliano, delle istituzioni e di alcune delle numerose figure femminili e non coinvolte, la mostra fotografica che celebra i dieci anni di Women for Women Against Violence , il progetto sociale e culturale che ha unito in un'unica narrazione la lotta contro la violenza di genere e quella contro il tumore al seno.
RispondiEliminaUn impegno decennale, divenuto movimento collettivo, che ha trovato forma nei ritratti intensi di Tiziana Luxardo: donne dello spettacolo, della cultura, della società civile e della medicina che, mettendoci volto e voce, hanno deciso di non tacere. La mostra è aperta al pubblico da oggi fino al 10 aprile (orario 10.00 -17.00, ingresso gratuito), in un allestimento che parla direttamente all'emotività e alla coscienza collettiva.
A realizzare l'esposizione, co-prodotta da Ente Eur , l' Associazione Consorzio Umanitas ETS , di cui Donatella Gimigliano è presidente, che ha promosso una serie di incontri, testimonianze ed eventi culturali che arricchiscono e ampliano il messaggio dell'iniziativa. Momenti di riflessione pubblica, performance, dialogo interdisciplinare che pongono al centro le ferite (visibili e invisibili) che attraversano la vita delle donne, ma anche la forza e il coraggio della loro risposta.
FERITE DIGITALI
RispondiEliminaVenerdì 4 aprile 2025, ore 9.30 – 13.00
Incontro pubblico: Il dramma invisibile delle vittime del web tra Revenge Porn e Body Shaming
La violenza passa anche dallo schermo. Lo testimonia questo incontro di grande attualità, che apre un confronto tra istituzioni, forze dell'ordine, media e tecnologia, focalizzandosi sul fenomeno dilagante della violenza digitale. L'evento, moderato da Elisabetta Migliorelli (Vicedirettore TG2), vedrà gli interventi di Barbara Strappato (Vice Direttore Polizia Postale), Leonardo Ferrara (RAI), che presenterà NUDES , serie dedicata alle vittime di vendetta porno, e Aldo Di Mattia (Fortinet), esperto in cybersecurity. Emozionante il contributo della testimone Barbara Bartolotti .
Evento coordinato da Carmen Lalli , consulente per il settore educativo.
50 DONNE IN ROSA IN PASSERELLA
RispondiEliminaDomenica 6 aprile 2025, ore 17.30
Un evento speciale che porta in scena la bellezza della rinascita e della solidarietà.
50 donne che hanno affrontato o stanno affrontando un percorso oncologico sfilano in passerella, trasformando il proprio corpo da terreno di dolore a simbolo di forza e femminilità ritrovata. La sfilata, firmata da Gianfranco Venturi , sarà presentata da Antonella Salvucci con la partecipazione della fashion designer Antonietta Tuccillo come ospite speciale. La colonna sonora live è affidata a Icaro e ad Edy Giordano .
Un momento di condivisione pubblica, emotiva e profonda, dove l'estetica diventa affermazione di identità, e ogni passo in passerella racconta una storia di resistenza.
DALLA CURA ALLA SOPRAVVIVENZA
Mercoledì 9 aprile 2025, ore 9.30 – 13.00
Tavola rotonda: Come la tossicità economica influenza la qualità della vita nelle donne con tumore al seno
Una riflessione necessaria, e troppo spesso taciuta, sulle implicazioni economiche che accompagnano la malattia. Il focus sarà sulle fragilità sistemiche che penalizzano l'accesso alle cure e il reinserimento nella vita lavorativa e sociale, con l'intervento di rappresentanti delle istituzioni sanitarie, economiche e parlamentari.
Modera Gianni Todini (Direttore Askanews).
Saluti di Svetlana Celli , Presidente dell'Assemblea Capitolina.
Tra i protagonisti dell'incontro interverranno Valeria Vittimberga , Direttore Generale INPS, Fabrizio d'Alba , Presidente di Federsanità, Mario Baccini , Presidente dell'Ente Nazionale per il Microcredito, Francesca Rovera , Presidente della Scuola di Medicina dell'Università dell'Insubria, Simona Loizzo , Presidente dell'Intergruppo Parlamentare Tumore al Seno, Cosimo Damiano Capolupo , Vice Direttore Generale della Banca Popolare del Lazio, Antonio Tomassini , Presidente dell'Associazione di Iniziativa Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione, Lucio Fortunato , Direttore della Senologia dell'Ospedale San Giovanni di Roma e autore di uno studio sulla qualità della vita post-trattamento, e Giorgio De Toma , membro del Comitato Scientifico Nazionale della LILT.
Il progetto Women for Women Against Violence nasce dalla volontà di rompere due silenzi: quello che circonda la violenza sulle donne e quello che spesso accompagna la malattia oncologica. In questi dieci anni, ha costruito una narrazione corale che parla di consapevolezza, prevenzione, informazione e dignità.
Un'iniziativa pluripremiata, capace di sensibilizzare l'opinione pubblica e ottenere l'attenzione delle più alte cariche istituzionali, dal Senato della Repubblica al Ministero della Cultura.
L'impegno si rinnova oggi con una proposta culturale completa, che accompagna la mostra in un cammino di confronto, approfondimento e partecipazione. Perché il cambiamento passa anche dal racconto e dall'ascolto.
La realizzazione dell'evento è stata possibile grazie al sostegno di Executive Partner : Enel. Executive Charity Partner : Domenico Di Crescenzo - Senior Private Banker Banca Mediolanum, Inprinting, Acaia Medical Center, ArtCloud Network, Musitalia. Donatore esecutivo : Banca Popolare del Lazio. Partner : Antonio Mele, Casale del Giglio, Iginio Massari – Alta Pasticceria, Omnia Hotels, Massimo Polese Make Up Artist, Mixart, Alessio Viscontini. Media partner : RAI, Askanews. Donatori: MP Assicura, RadioTaxi 6645. Si ringrazia ADR.
Simone Borsari
RispondiEliminaOriginario di Ovada, Simone ha sempre sognato fin da piccolo di vinificare le uve dei terreni di famiglia, che da tre generazioni venivano conferiti alla cantina sociale. Dopo aver frequentato la scuola enologica di Alba nel 2004, il sogno venne accantonato a causa delle crescenti difficoltà vitivinicole della zona dell'ovadese e della scomparsa del nonno paterno, che gestiva l'azienda. Nel 2013, si trasferì a Barolo diventando enologo di una cantina nel cuore del centro storico, ma nel 2023, incoraggiato dall'ex compagno Andrea e dal padre, decise di riprendere in mano l'azienda, avviando la produzione dei suoi primi vini: Oblio, un vino rosso prodotto da uve Dolcetto e Ada, un vino bianco prodotto da uve chardonnay. Nasce così, nella località di Massi Manzolo, nei pressi del centro agricolo di Ovada, la piccola Azienda Agricola Simone Borsari. Un modo di fare vino oltre ai confini, dedicato a chi vive ai margini. Nei vigneti dell’Alto Monferrato con i vitigni più rappresentativi di questo territorio.
Giulia Luce
«Tutto accade per una ragione», sono le parole di Giulia, una giovane ragazza piemontese, che ha seguito le orme del padre, ascoltando la sua terra, riscoprendola e accogliendone il suo frutto. Il padre, Giuseppe Luce, camminando tra le incantevoli colline dei Colli Tortonesi, terra di mezzo tra Lombardia e Liguria, ha trovato un borgo solitario e lo ha immaginato con muri vivi e terra fertile. Siamo nel Borgo di Castellania: un’oasi di pace, tradizioni e tesori nascosti nel piccolo paesino di Castellania dell’Alessandrino, lungo la strada del Vino dei Colli Tortonesi e terra del grande ciclista Fausto Coppi. Esperienze autentiche, tempo lento, ascolto e condivisione, umiltà e impegno, passione e gioia hanno portato Giulia a continuare il percorso di famiglia insieme a Mattia e ai suoi bambini. Una visione graduale partendo dal vino, il Derthona, con una coltivazione biologica.
CHAMPAGNE HARLIN
RispondiEliminaCi spostiamo in Francia, oltre i confini italiani, per immergerci nell’universo dello Champagne con Harlin Père et Fils, dove ogni bottiglia vi conduce alla scoperta dei terroir di Mareuil-le-Port, Eparnay e Tours-sur-Marne. Questo viaggio invita a esplorare la ricchezza dei vitigni e le varietà dei loro suoli. Ogni parcella, unica per natura, rivela un’esperienza sensoriale. Prendersi il tempo per assaporare l’universo dello Champagne Harlin Père et Fils: momenti semplici e autentici, da condividere e apprezzare. Champagne con Harlin Père et Fils è che dal cuore dello Champagne arriva in Italia ed entra in esclusiva su 101 Vini. Dal 1985 alla terza generazione con Maxime e Guillaume, due giovani ragazzi che portano avanti l’azienda di famiglia con passione, rispettando i suoli, la biodiversità e l’ambiente, per permettere al terroir di esprimersi al meglio. Un vigneron francese che coltiva 10 ettari con una viticoltura rispettosa dell’ambiente, che si traduce in un’agricoltura biologica, nell’ecopascolo e nella tutela della biodiversità. 4 champagne unici: L’escapade e Une longue escapade, freschi, fini e raffinati, Les sentes de Mareuil, generoso, fruttato, delicato e vivace, e Les chemins de traverse, aromatico, strutturato e potente.
AMARICA
Torniamo in Italia con Amarica, un viaggio dall’Emilia Romagna verso mondi lontani. Oltre il vino, nella quiete di una collina d’inverno, sorge una casa in sasso ai margini del bosco, con il camino sempre acceso. Al suo interno, un’antica madia trabocca di ricettari, erbe, spezie, radici e distillati raccolti dai quattro angoli del mondo. Qui, tra infusioni e sperimentazioni senza sosta, Francesco Menozzi, studente di lettere e filosofia, ha trasformato la ricerca di sapori in una forma d’espressione. Così nasce Amarica, dalla volontà di fondere tradizione e innovazione in un’esperienza unica, capace di reinventare il classico. Amaricati, in cui le erbe officinali non solo vengono infuse in alcol puro, ma si fondono con pregiati distillati come whisky, rum e mezcal, trasportando con sé storie, profumi e tradizioni provenienti da ogni angolo di mondo.
https://www.smstudiopr.it/it/news/dettagli/arrivano-in-esclusiva-in-italia-con-101-vini-nuove-stelle-in-piemonte-champagne-harlin-e-amarica.html
Il parco naturale regionale di Lama Balice da oggi è più accessibile grazie alle “Sentinelle guida di BioDiversità nel parco di Lama Balice”. Il progetto inclusivo è stato presentato questa mattina, a Villa Framarino, dalle assessore comunali alla Giustizia e al Benessere sociale e ai Diritti civili, e alla Transizione Ecologica e all’Ambiente, dal sindaco di Bitonto, dal direttore del parco naturale regionale Lama Balice Nicola Lavermicocca, dalla presidente del Muicipio III, dalla responsabile del progetto Fulvia Maria Funaro, dal coordinatore per il Turismo esperienziale e accessibile del Movimento naturalistico pro Lama Balice Paolo Buccarello e dal presidente di ArcoIris Emanuele Martiradonna. All’incontro hanno partecipato anche gli utenti dei centri diurni Cunegonda, Epasss e La Nostra Casa comunità residenziale.
RispondiElimina“Sentinelle guida di BioDiversità nel parco di Lama Balice” è il progetto vincitore dell’avviso pubblico nazionale “Periferie inclusive”, promosso dal dipartimento per le Politiche in favore delle persone con disabilità, che vede impegnate la cooperativa sociale Tracceverdi (capofila), Movimento naturalistico pro Lama Balice Aps e la cooperativa sociale ArcoIris in azioni finalizzate a rendere fruibile l’area naturale protetta ai confini con la città di Bitonto.
Diverse le attività in programma, che mettono al centro la biodiversità e le persone con disabilità - intesa come condizione presente e non invalidante - partendo dalla necessità di garantire loro pari opportunità nel processo di costruzione del sé e renderle autonome attraverso il contatto con la natura e il superamento di qualsiasi forma di assistenzialismo, da cui spesso nascono comportamenti discriminatori.
Il progetto, avviato a ottobre scorso, avrà una durata complessiva di 24 mesi nel corso dei quali circa 100 persone con disabilità (motorie e cognitive) vestiranno i panni di “Sentinelle del parco” attraverso il monitoraggio della salute del territorio, segnalazioni di rischi antropici e azioni di vera e propria tutela dell’area.
Milano, 3 aprile 2025 – Heineken® rivoluziona il mondo delle dating app, ma questa volta l'amore non c'entra… o quasi. In risposta ai nuovi bisogni delle giovani generazioni, Heineken® ha deciso di unire il mondo del dating a quello dei bar, offrendo ai consumatori un modo innovativo e concreto per "matchare” con nuovi locali.
RispondiEliminaCon il suo carattere ironico il brand di birra lancia Bar Dating, un'innovativa web app che invita i giovani italiani a uscire dalla loro comfort zone e a lasciarsi conquistare da nuovi bar, per una vita sociale più ricca, stimolante e appagante. Ammettiamolo: la routine è rassicurante, ma anche un po' monotona, quindi perché non concedersi una "relazione aperta” e iniziare a frequentare nuovi bar?
Progettata per aggiungere quel tocco di novità alle serate fuori, Bar Dating è pensata per aiutare i giovani a trovare il locale perfetto in modo facile e divertente, grazie al meccanismo tipico delle app di incontri, lo swipe.
I dati lo confermano: oltre 7 giovani su 10 (73%) tendono a tornare sempre negli stessi locali quando escono con gli amici, nonostante il 49% dichiari di amare la varietà e il desiderio di esplorare nuove connessioni. Cosa li frena? Il 20% teme di scegliere un posto che potrebbe non piacere al gruppo, il 18% è scoraggiato dal cercare di mettere tutti d'accordo e il 15% si sente sopraffatto dalla quantità di opzioni disponibili.
Il risultato? 1 giovane su 2 (50%) percepisce che la propria vita sociale non è così appagante e dinamica come vorrebbe (dato ancora più sentito tra i Millennials) e il 20% ammette che manca quella "scintilla” alle proprie serate.
Ma c'è voglia di cambiare. I 18-34enni, prima vera generazione di nativi digitali, sanno bene come le app di dating abbiano rivoluzionato il mondo degli incontri, tanto che il 58% vorrebbe scoprire nuovi locali esattamente come fa con gli appuntamenti: con uno swipe. Non a caso, il bar si conferma come il posto preferito per fare nuove conoscenze e ravvivare anche la propria vita sentimentale.
In Italia, il bar è molto più di un semplice posto dove bere qualcosa: da sempre crocevia di incontri, storie e relazioni, è il luogo dove ci si ritrova e si costruiscono legami. Oggi, per Gen Z e Millennials, è il cuore pulsante della socialità: che sia per una birra, una serata divertente con gli amici o un appuntamento, il bar continua a essere il posto dove succedono le cose che contano. Heineken® lo sa bene e continua a dare energia al canale horeca promuovendo esperienze uniche, capaci di rendere i bar spazi sempre più vivi ed attraenti.
In questo scenario, emerge forte anche la voglia di rinnovarsi: quasi la metà (48%) crede che le esperienze non debbano limitarsi sempre agli stessi posti e alle stesse persone, mentre 1 su 3 (31%) è convinto che scoprire nuovi locali renderebbe la propria vita sociale più stimolante e ricca di opportunità. E c'è anche chi, con autoironia, definisce il legame con il proprio bar del cuore una vera e propria "relazione aperta”: 4 giovani su 10 si dichiarano fedeli al loro posto preferito, ma non rinunciano al piacere di esplorare nuovi locali e lasciarsi sorprendere.
Per il lancio della web app, Heineken® ha scelto Tommaso Zorzi come ambassador, riconoscendone la capacità di saper raccontare con ironia e spontaneità le dinamiche sociali. Conduttore tv e digital creator, Zorzi interpreta alla perfezione lo spirito dell'iniziativa, incoraggiando le persone a esplorare nuovi locali e rinfrescare la propria vita sociale con esperienze sempre diverse
Tommaso rivela: "È ora di iniziare a 'uscire' con più bar e a esplorare cose nuove! Restare fedeli alle solite abitudini è rassicurante, ma diciamolo: la monotonia non fa scintille. Come in ogni relazione, il segreto sta nell'introdurre un po' di novità e quel pizzico di pepe in più necessari a rendere le cose più eccitanti e stimolanti. Heineken®, in modo giocoso e irriverente, ci invita a fare proprio questo: sperimentare, sovvertire la routine, cambiare scenario, lasciarci conquistare dall'inaspettato, partendo proprio da una "relazione aperta” con il nostro bar storico. Perché più ci apriamo al nuovo, più ci divertiamo… e le esperienze migliori nascono proprio quando smettiamo di giocare sul sicuro. E vi dico una cosa: io adoro scoprire posti nuovi, perché è lì che si trovano le sorprese più belle!".
RispondiEliminaMichela Filippi, Marketing Director di HEINEKEN Italia, aggiunge: "Sappiamo che i giovani italiani si sentono spesso bloccati nella loro bolla sociale, dove anche scoprire un nuovo bar – che dovrebbe essere la cosa più semplice al mondo – può rivelarsi complicato. Indecisione e opinioni contrastanti li portano a tornare sempre negli stessi posti, con le stesse persone. Bar Dating vuole rompere questo schema rendendo più facile che mai scoprire nuovi locali, vivere nuove esperienze e uscire dalla propria comfort zone. Non significa dover dire addio al proprio locale preferito, ma semplicemente esplorare di più per una vita sociale più stimolante ed appagante”.
Heineken®, da sempre al fianco di momenti di socialità autentica, lancia Bar Dating con l'obiettivo di aiutare i consumatori più giovani a uscire dalla routine, ampliare le proprie cerchie sociali e creare connessioni autentiche. Inoltre, l'iniziativa punta a rilanciare i bar, invitando le persone a scoprirli e viverli in un modo nuovo e coinvolgente.
Per celebrare il lancio della web app, Heineken® dà il via agli imperdibili eventi #BarDating a Roma e Milano nei weekend del 9-10 e 16-17 maggio, promettendo esperienze con attività coinvolgenti e imperdibili. I partecipanti avranno l'opportunità di scoprire nuovi locali, divertirsi e socializzare in modo originale, con tante sorprese e momenti speciali, che vedranno il coinvolgimento di Tommaso Zorzi e di una ricca squadra di noti influencer. In occasione del go live della campagna, Heineken® ha inoltre collaborato con i gestori dei bar per rinnovare i loro profili sulla web app, con l'obiettivo di dar loro maggiore visibilità.
Per scoprire tutti i bar che aderiscono all'iniziativa e partecipare agli eventi Bar Dating di Heineken® a Roma e Milano è possibile visitare la web app Bar Dating https://bardating.heineken.com/ e registrarsi. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Bar Dating è solo una delle numerose campagne che Heineken® lancerà nel 2025, pensate per sostenere i bar e promuovere la socializzazione a livello globale.
Si parte dalla Lombardia con il violino di capra della Valchiavenna, tipicamente stagionato nei crotti, strutture tipiche del territorio ricavate nella roccia, utilizzate per affinare salumi e formaggi. Si distingue soprattutto per la particolarità del taglio, che prevede di appoggiarlo alla spalla e maneggiare il coltello quasi nello stesso modo con cui si usa un archetto.
RispondiEliminaEspressione della tradizione norcina dell’Emilia-Romagna, non può mancare il Presidio della mortadella classica, nato per valorizzare una produzione artigianale che utilizza tagli selezionati, riduce al minimo l’impiego di conservanti e presenta un profumo più complesso, dato anche dalla concia preparata da ogni norcino. Caratteristiche comuni ai salumi rosa tradizionali bolognesi, tutelati ancora da pochi produttori, sia a causa della tecnica di produzione laboriosa, sia per la progressiva industrializzazione dei salumi cotti. A questi si aggiunge il sale marino artigianale di Cervia, un sale integrale “dolce” dalle caratteristiche superiori, poiché non essiccato artificialmente, ideale per la salagione di formaggi e salumi.
Della Toscana si può assaggiare il Presidio del prosciutto del Casentino, prodotto con i suini di razza grigia del territorio, secondo le regole di un disciplinare rigoroso, che ha previsto l’ allungamento dei tempi di stagionatura per migliorare il profilo organolettico.
Spostandosi verso l’Umbria, nell’area dell’alta valle del Tevere viene realizzato il mazzafegato, immancabile sulla tavole in autunno e inverno, fortemente legato alla tradizione della norcineria casalinga.
Tante proposte dall’Abruzzo: il salsicciotto frentano, salume di antica tradizione dell’alta e media valle del Sangro e dell’Aventino, un’area collinare alle pendici orientali della Majella; la ventricina del Vastese, contraddistinta da lunga stagionatura, gusto piccante e speziatura con polvere di peperoni provenienti dalla provincia di Altino; la salsiccia di fegato aquilana, detta localmente cicolana e servita da tradizione per la colazione pasquale, prodotta con la caratteristica forma a ferro di cavallo in due versioni: classica con pepe, peperoncino e aglio, e dolce con l’aggiunta di pepe e miele; e infine la mortadella di Campotosto, all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, preparata con tagli magri e scelti del suino, lasciata stagionare naturalmente a circa 1300 metri e venduta solitamente in coppia.
Nel cuore della Basilicata, il pezzente della montagna materana è un simbolo della vita contadina, della necessità di conservare più a lungo possibile la carne e, soprattutto, di utilizzare al meglio ogni parte del maiale. Oltre all’impiego di peperone dolce di Senise, o peperone piccante, si distingue per l’arricciatura e per il soffritto dell’impasto nel tipico tegame detto sartascnill, che permette di dosare al meglio gli ingredienti.
La Campania è rappresentata da salsiccia e soppressata del Vallo di Diano, prodotti risalenti all’epoca medievale che derivano da una laboriosa selezione e lavorazione delle carni, tutt’oggi realizzata manualmente, conservati tradizionalmente sott'olio o sotto grasso, in barattoli di vetro o terracotta.
Si passa poi alla Puglia con il capocollo di Martina Franca, il salume più tipico della Murgia dei Trulli, in dialetto chépecùedde. Secondo la tecnica norcina più tradizionale, dopo un periodo di macerazione, viene lavato con una preparazione a base di vino cotto, per poi passare all’affumicatura, che gli conferisce il caratteristico profumo, data dal fragno, la quercia più diffusa nella zona, e dal mallo di mandorla.
Leggi la storia dell’azienda Salumi Martina Franca.
Oltre a tecniche, prodotti e tradizioni uniche, tra i Presìdi Slow Food si tutelano anche razze locali. A Distinti Salumi si possono trovare alcuni esempi: il Suino Nero Pugliese, la Capra Jonica, il Suino Sardo, la Razza Piemontese e il Suino Nero Calabrese, razza autoctona segnalata sull’Arca del Gusto.
Le Marche protagoniste
RispondiEliminaTra le presenze marchigiane, Re Norcino e la famiglia Vitali, una delle più antiche operanti nel settore agricolo e zootecnico tra le provincie di Ascoli Piceno e Macerata. Dal 1957 l’azienda segue ogni fase della produzione: dalla coltivazione dei cereali per i mangimi, all’allevamento dei suini a Petritoli, nella provincia di Fermo, fino alla lavorazione artigianale e alla stagionatura naturale dei salumi nel laboratorio di San Ginesio, all’interno del Parco dei Monti Sibillini. Una filiera chiusa e completa, che contraddistingue anche l’azienda agricola Pacioni, dove le sorelle Valentina e Arianna, insieme alla cugina Gloria guidano l’azienda di famiglia situata a Sant’Angelo in Pontano, nelle colline dell’entroterra maceratese. Una storia al femminile che unisce tradizioni e tecniche tramandate da generazioni a un approccio innovativo e sostenibile, capace di dare un nuovo slancio all’arte della norcineria marchigiana. Leggi qui la storia dell’azienda.
Da Monte San Giusto (Mc) partecipa anche l’azienda agricola Il Bruno, fondata dalla famiglia Cancellieri. Dopo il primo lockdown Andrea ha lasciato il proprio lavoro per tornare alla “terra”: una scelta coraggiosa, ma dettata dalla voglia di avere una qualità di vita migliore. Dai terreni del nonno Bruno, oggi produce verdura dal proprio orto, tutta certificata biologica, e si occupa di animali da cortile e di suini, allevati allo stato semibrado, nutriti con le proprie farine bio macinate ogni settimana. L’allevamento allo stato brado viene praticato anche dall’Agricola Montorso, in una zona chiamata “Cuma”, situata nel comune di Monte Rinaldo (Fm). Una delle tante attività realizzate nell’agriturismo che oggi, con Maicol e Desire Paoletti, è alla terza generazione, e unisce ristorazione, salumificio e cantina.
Non finisce qui: nel Mercato di Distinti Salumi sono presenti anche l’Azienda Agricola Travagliati di Cantiano, dedita all’allevamento di bovini, equini e suini, e alla produzione e vendita di carne e salumi naturali; la Macelleria Magnoni Filippo di Cagli e la Salumeria dell’Abbazia di Chiaravalle (An).
Salumi naturali e non solo…
I Presìdi Slow Food marchigiani del Mercato comprendono due legumi speciali: la cicerchia di Serra de’ Conti, minuta e saporita varietà recuperata da un gruppo di giovani agricoltori, e le fave di Fratte Rosa, coltivate sulle colline pesaresi nei "lubachi", terreni ricchi di argilla bianca che caratterizzano il territorio, e utilizzate per realizzare i tacconi, un particolare formato di pasta, ma anche molte ricette della tradizione, come le fave in porchetta e la “buggiana”, una minestra di verdure. Non mancano l’anice verde di Castignano, un ecotipo particolare di questa pianta erbacea, più ricco in profumo e in dolcezza, grazie alla straordinaria concentrazione di anetolo, con il quale si produce la storica anisetta, e il lonzino di fico, realizzato con fichi, mandorle, piccoli pezzi di noce e semi di anice stellato, talvolta impastati con sapa e mistrà, e avvolto nelle foglie del frutto. Dulcis in fundo, i prodotti di Miele Damiani e I Tesori dell’Alveare di Andrea Urbinati.
Tra gli espositori del Mercato, anche i pani della Forneria Marchigiana di Morrovalle (Mc) e di Forno Ingrano di Mercatello sul Metauro (Pu), prodotti con i grani della rete Slow Grains, le specialità trentine dello Slow Truck di Paolo Betti, cuoco dell’Alleanza Slow Food, e le proposte di quattro birrifici marchigiani: 61 cento, Birrificio del Catria, Noiz e Sothis.
Distinti Salumi è un evento organizzato dalla Città di Cagli in collaborazione con Slow Food Italia e Slow Food Marche, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e della Regione Marche. La manifestazione gode del supporto di Camera di Commercio delle Marche, BCC Pergola e Corinaldo e Confartigianato Ancona - Pesaro e Urbino.
“A chiudere una lunga stagione congressuale durata oltre due mesi e che ha visto il rinnovo dei coordinamenti dei circoli cittadini di tutta la Provincia di Lecce, il Coordinamento Provinciale di Lecce, sabato 5 aprile alle 10.30 all’Hotel Tiziano di Lecce, riunirà tutti i neocoordinatori ed i quadri dirigenti del partito per l’evento Restare Coraggiosi, che vedrà la partecipazione del Capo dell’organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli, e del Sottosegretario di Stato alla Salute, Marcello Gemmato, oltre a quella di sindaci ed amministratori della provincia, dei consiglieri provinciali e regionali leccesi, di deputati ed eurodeputati del territorio.”
RispondiEliminaNe dà comunicazione l’Onorevole Saverio Congedo, Presidente Provinciale di Fratelli d’Italia Lecce
VIENI A NASCERE UN PREMIO NOBEL. INCONTRO CON MATS MALM
RispondiEliminaL'Ateneo di Trento ospita il Segretario permanente dell'Accademia reale di Svezia, che assegna il prestigioso riconoscimento per la Letteratura.
La conferenza, l' unedì 7 aprile alle 16 a Palazzo Prodi, aperta alla cittadinanza. Martedì la lezione per la comunità universitaria
Doppio appuntamento a Trento con Mats Malm, Segretario permanente dell'Accademia di Svezia e professore di Teoria della Letteratura all'Università di Göteborg.
Un'occasione per conoscere più da vicino l'istituzione che ogni anno conferisce il premio Nobel per la Letteratura, il suo lavoro e le sue politiche. L'iniziativa è organizzata dal Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Lunedì 7 aprile alle 16 nell'auditorium di Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14) è in programma l'incontro pubblico dal titolo “The Swedish Academy: Language and Literature”.
Malm ripercorrerà la storia e le funzioni dell'Accademia di Svezia, conosciuta in tutto il mondo perché è l'istituzione che assegna il premio Nobel per la Letteratura.
L'ingresso è libero per tutte le persone interessate, senza prenotazione.
Martedì 8 aprile alle 10 (sempre nell'Auditorium di Palazzo Prodi) il professore terrà una lezione intitolata "Lettura e suono. Voci di poesia nella storia e oggi". Proporrà alcune riflessioni sulle modalità di fruizione della poesia per mezzo della voce, discutendo alcuni esempi che si sono diffusi in diverse epoche storiche.
Gli eventi sono in lingua inglese.
Maggiori informazioni sono disponibili a questo link: https://eventi.unitn.it/it/swedish-academy